Tennis

Tennis, la classifica degli italiani con più tornei vinti. Matteo Berrettini si avvicina alla vetta

Pubblicato

il

Con il punteggio di 7-5 6-4, Matteo Berrettini ha completato il suo nuovo capolavoro. L’azzurro ha vinto la Finale dell’ATP500 del Queen’s e per la seconda volta consecutiva ottenuto il titolo nel prestigiosissimo torneo sull’erba di Londra, da sempre antipasto di Wimbledon.

E così Matteo, dopo la doppietta di Stoccarda (vittoria nel 2019 e nel 2022), ha messo a segno anche il colpo doppio sui prati londinesi dando ulteriormente conferma del suo status di n.1 d’Italia e di grande interprete dell’erba, come mai era accaduto nella storia tennistica italiana. E dunque con questo nuovo titolo, il romano si è aggiudicato il settimo a livello ATP, ponendosi in terza posizione in solitaria nella classifica dei plurivincitori italiani nel massimo circuito internazionale, citando i successi anche a Gstaad, Budapest e a Belgrado, a precedere Paolo Bertolucci (6).

Matteo si avvicina, quindi, alla vetta occupata sempre dal grande Adriano Panatta: tra i suoi 10 successi spiccano le notissime vittorie a Roma e Roland Garros 1976. Ancor più rilevante fu l’affermazione a Stoccolma nel 1975, un successo ottenuto contro Jimmy Connors, che in quel momento occupava la posizione n.1 del mondo.

Matteo Berrettini è ancora il Principe di Londra! Secondo trionfo storico al Queen’s, l’erba è sempre più azzurra!

Secondo è Fabio Fognini, con nove titoli, tra cui spicca ovviamente il Masters 1000 di Montecarlo conquistato nel 2019, con la vittoria contro Rafael Nadal in semifinale, essendo allo stato attuale delle cose l’unico italiano a vincere un torneo di questa tipologia.

A quota 5 c’è Jannik Sinner, che vanta per il momento le due vittorie a Sofia, il 500 di Washington, poi Anversa e uno dei 250 a Melbourne prima degli Australian Open 2021. Stessa storia, stesso mare per Corrado Barazzutti. A quota tre successi ci sono Paolo Canè, Marco Cecchinato, Andrea Gaudenzi e Andreas Seppi.

Due vittorie per Omar Camporese, Francesco Cancellotti, Renzo Furlan, Davide SanguinettiStefano Pescosolido, Lorenzo Sonego e Filippo Volandri. Un sigillo a conclusione per Daniele Bracciali, Simone Colombo, Paolo Lorenzi, Massimiliano Narducci, Gianni Ocleppo, Claudio Panatta, Claudio Pistolesi, Gianluca Pozzi e Tonino Zugarelli.

CLASSIFICA MAGGIORI VINCITORI ITALIANI IN ERA OPEN

1 Adriano Panatta (10 titoli)
2 Fabio Fognini (9 titoli)
3 Matteo Berrettini (7 titoli)
4 Paolo Bertolucci (6 titoli)
5 Jannik Sinner, Corrado Barazzutti (5 titoli)
7 Paolo Canè, Marco Cecchinato, Andrea Gaudenzi, Andreas Seppi (3 titoli)
11 Omar Camporese, Francesco Cancellotti, Renzo Furlan, Davide Sanguinetti, Stefano Pescosolido, Lorenzo Sonego e Filippo Volandri (2 titoli)
18 Daniele Bracciali, Simone Colombo, Paolo Lorenzi, Massimiliano Narducci, Gianni Ocleppo, Claudio Panatta, Claudio Pistolesi, Gianluca Pozzi e Tonino Zugarelli (1 titolo)

Foto: LaPresse

Exit mobile version