Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Coppa del Mondo Baku 2022: Italia, il ritorno di Tesconi e la costanza di Mazzetti

Pubblicato

il

Il momento del bilancio. Dopo la fine della terza tappa della Coppa del Mondo 2022 di tiro a segno, svoltasi in quel di Baku, per la nazionale italiana – presente col suo comparto di pistola – è il momento di fare il punto della situazione su quanto vistosi nel poligono azero.

La notizia importante è che Luca Tesconi è tornato ai suoi livelli. Il toscano, da quando è iniziato il 2022 sembra essere in palla come, sembra essere rinato. In Azerbaijan, finale individuale col 6° posto, in una location dove ai Giochi Europei del 2015 peraltro aveva già colto un 8° posto individuale, e argento nella gara a squadre con Paolo Monna e Federico Nilo Maldini, bravi anche loro a chiudere nel contest “in singolo” all’interno della top 20.

Dai 10 ai 25m. E’ vero, non è riuscito a superare il primo taglio per una questione legata al numero di mouches, ma Riccardo Mazzetti ha fatto capire una volta di più di essere uno degli specialisti assoluti del tiro celere planetario finendo al nono posto. Il lombardo sta assumendo sempre di più i gradi ideali di “capitano” della formazione italiana e nei prossimi mesi dovrà far vedere di essere pronto a prendersi la terza Olimpiade della carriera, in un settore nel quale Tommaso Chelli e Massimo Spinella stanno aumentando la loro esperienza alternando fisiologici risultati ondivaghi.

Tiro a volo, Coppa del Mondo 2022: Cainero e Rossetti chiudono al terzo posto nel Mixed Team di Skeet

Annotazioni sparse: le ragazze del comparto di pistola femminile faticano ancora un po’ a trovare una dimensione all’interno delle gare di questo livello, ma a turno riescono a tirare fuori una rappresentante competitiva che possa anche figurare da punto di riferimento per il Mixed Team, come ad esempio Maria Varricchio, che in questa tappa è arrivata quarta in coppia con Paolo Monna.

La strada è quindi tracciata verso il mese di luglio, momento in cui, dopo un mese di raduni e allenamenti riprenderanno le competizioni internazionali.

Foto: UITS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità