Arco
Tiro con l’arco, Europei 2022: Alessandro Paoli e Federico Musolesi accedono al secondo turno nell’individuale
Prima giornata che si conclude senza clamorosi colpi di scena in negativo per l’Italia a Monaco di Baviera in occasione dei Campionati Europei di tiro con l’arco 2022. Archiviato il ranking round pomeridiano, l’ultimo atto del day-1 ha visto infatti lo svolgimento del turno preliminare nel tabellone a eliminazione diretta dell’individuale maschile di ricurvo, in cui erano impegnati due arcieri azzurri.
In realtà l’unico a disputare il proprio incontro è stato Alessandro Paoli, mentre Federico Musolesi è avanzato ai 24mi di finale senza dover scoccare nemmeno una freccia per il forfait del suo avversario designato, l’islandese Dagur Orn Fannarsson (ultimo nel ranking round dopo aver effettuato una sola volée delle 12 previste).
Di fatto anche per Paoli si trattava di una formalità, considerando l’enorme disparità di livello con il modesto estone Karl Kivilo. Il 22enne torinese ha sfruttato comunque questa sfida come prova generale in vista degli scontri diretti decisivi che lo aspettano nei prossimi giorni, tirando molto bene e aggiudicandosi la contesa per 6-0 con i parziali di 28-22, 28-26, 29-22.
Da segnalare la clamorosa e prematura uscita di scena di due possibili outsider in ottica medaglie come il quotato olandese Steve Wijler (solo 47° in qualificazione e battuto al primo turno dall’estone Mart Oona per 4-6) ed il francese Pierre Plihon (42° nel ranking round e sconfitto subito allo shoot-off dal magiaro Matyas Laszlo Balogh).
Foto: World Archery