Ciclismo

Tour de France 2022: i gregari e chi avrà le squadre più attrezzate. Scontro titanico tra UAE, Jumbo-Visma ed Ineos

Pubblicato

il

È un testa a testa, ma non solo. La sfida più attesa per la prossima edizione del Tour de France è sicuramente quella tra Tadej Pogacar e Primoz Roglic, i due sloveni si daranno battaglia sin dalla partenza in Danimarca e sulle grandi salite transalpine lo spettacolo sarà unico.

Uno scontro diretto, quello che potremo vedere sicuramente a cronometro ma anche in montagna. Occhio però ai momenti salienti, dove le squadre giocheranno un ruolo importantissimo. Sin dalle prime frazioni UAE Emirates e Jumbo-Visma saranno impegnatissime, con percorsi insidiosi, gare ad alta tensione, cadute da evitare e frazionamenti in gruppo che potranno esserci da un momento all’altro. Poi, nella frazione del pavé, fondamentali i gregari: avere l’assistenza di un corridore come Wout van Aert può fare tutta la differenza del mondo in favore di Roglic.

Tour de France 2022, i favoriti: duello Pogacar-Roglic, occhio a Vingegaard

In salita, come detto, dovrebbe essere un testa a testa, ma con una spalla come Jonas Vingegaard i neerlandesi potrebbero far saltare il banco, magari attaccando a ripetizione e mettendo in difficoltà il vincitore delle ultime due Grande Boucle.

Parlando di squadra, occhio anche alla Ineos Grenadiers: con Geraint Thomas ci sono Daniel Martinez e Adam Yates, due che fanno paura in salita. In più, per il pavé, spazio al vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix: Dylan van Baarle.

Foto: Lapresse

Exit mobile version