Ciclismo

Tour de France 2022, i velocisti: Fabio Jakobsen il più atteso. Occhio a Caleb Ewan e Wout van Aert

Pubblicato

il

È la corsa con più appeal, la più attesa dell’anno e dunque il parterre sarà ricco di stelle anche in chiave volate. Una lista eccezionale di velocisti al via per il Tour de France che scatterà dalla Danimarca il prossimo primo luglio: mancheranno solamente Arnaud Démare e Mark Cavendish, protagonisti il mese scorso al Giro d’Italia. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti gli sprinter presenti.

Il più atteso non può che essere Fabio Jakobsen che, dopo il brutale incidente del 2020, è riuscito a dare una spinta ulteriore alla sua carriera, issandosi praticamente al ruolo di miglior velocista al mondo. Un palcoscenico ideale per dimostrare al meglio le sue qualità è quello della Grande Boucle: il neerlandese partirà con tanta voglia di vincere e puntare anche alla Maglia Verde.

Chi guarda alla classifica a punti è Wout van Aert. Velocista? Tutt’altro, visto che l’anno scorso è stato capace di aggiudicarsi la frazione con la doppia scalata del Mont Ventoux. Il percorso è ideale per il belga della Jumbo-Visma, visto che di volate puramente pianeggianti ce ne saranno pochissime: anche in quelle però sarà un osso duro da battere.

Tour de France 2022: il percorso e le stellette di difficoltà. Le 21 tappe, cronometro e salite

Nome sempre da tenere d’occhio è quello di Caleb Ewan. Corsa Rosa deludente per l’australiano della Lotto Soudal, caduto nella prima tappa e ritirato dopo poco più di una settimana. Ha nel palmares cinque frazioni alla Grande Boucle, vorrà sicuramente aggiornare il tabellino.

Di corridori che punteranno alle volate ce ne sono comunque tantissimi: da Jasper Philipsen ad Alexander Kristoff, passando per Mads Pedersen e Dylan Groenewegen fino ad arrivare a Sam Bennett ed Ethan Hayter. Una lista lunghissima, per sprint che saranno a velocità devastanti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version