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Ciclismo

Tour de France 2022, il regolamento: abbuoni, traguardi volanti, tempo massimo. La guida completa

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Manca sempre meno al Tour de France 2022. Vediamo assieme il regolamento della Grande Boucle.

ABBUONI

Previsti abbuoni per ogni tappa in linea (dunque ad eccezione delle due cronometro. Ai primi tre corridori di ogni tappa saranno attribuiti 10,6,4 secondi. Assenti invece i punti bonus che avevano assegnato secondi di abbuono avevano assegnato secondi di abbuono nel corso del tracciato.

TEMPO MASSIMO

Le tappe sono suddivise secondo sei Coefficienti di difficoltà, basandosi sulla tipologia del percorso.

Coefficiente 1 (Tappe senza difficoltà particolari: tappe 2, 3, 19 e 21)
Il tempo del vincitore è aumentato:
4% se la media è inferiore o uguale a 36 km/h;
5% a partire da 36 km/h fino a 38 km/h;
6% a partire da 38 km/h fino a 40 km/h;
7% a partire da 40 km/h fino a 42 km/h;
8% a partire da 42 km/h fino a 44 km/h;
9% a partire da 44 km/h fino a 46 km/h;
10% a partire da 46 km/h fino a 48 km/h;
11% a partire da 48 km/h fino a 50 km/h;
12% oltre i 50 km/h.

Coefficiente 2 (Tappe di media difficoltà: tappe 4, 5, 6, 8, 13 e 15)
Il tempo del vincitore è aumentato:
6% se la media è inferiore o uguale a 35 km/h;
7% a partire da 35 km/h fino a 36 km/h;
8% a partire da 36 km/h fino a 37 km/h;
9% a partire da 37 km/h fino a 38 km/h;
10% a partire da 38 km/h fino a 39 km/h;
11% a partire da 39 km/h fino a 40 km/h;
12% a partire da 40 km/h fino a 41 km/h;
13% a partire da 41 km/h fino a 42 km/h;
14% a partire da 42 km/h fino a 43 km/h;
15% a partire da 43 km/h fino a 44 km/h;
16% a partire da 44 km/h fino a 45 km/h;
17% a partire da 45 km/h fino a 46 km/h;
18% oltre i 46 km/h.

Coefficiente 3 (Tappe dal percorso molto movimentato: tappe 7, 10, 14 e 16)
Il tempo del vincitore è aumentato:
10% se la media è inferiore o uguale a 35 km/h;
11% a partire da 35 km/h fino a 36 km/h;
12% a partire da 36 km/h fino a 37 km/h;
13% a partire da 37 km/h fino a 38 km/h;
14% a partire da 38 km/h fino a 39 km/h;
15% a partire da 39 km/h fino a 40 km/h;
16% a partire da 40 km/h fino a 41 km/h;
17% a partire da 41 km/h fino a 42 km/h;
18% a partire da 42 km/h fino a 43 km/h;
19% a partire da 43 km/h fino a 44 km/h;
20% oltre i 44 km/h.

Coefficiente 4 (Tappe di montagna: tappa 9)
Il tempo del vincitore è aumentato:
7% se la media è inferiore o uguale a 30 km/h;
8% a partire da 30 km/h fino a 31 km/h;
9% a partire da 31 km/h fino a 32 km/h;
10% a partire da 32 km/h fino a 33 km/h;
11% a partire da 33 km/h fino a 34 km/h;
12% a partire da 34 km/h fino a 35 km/h;
13% a partire da 35 km/h fino a 36 km/h;
14% a partire da 36 km/h fino a 37 km/h;
15% a partire da 37 km/h fino a 38 km/h;
16% a partire da 38 km/h fino a 39 km/h;
17% a partire da 39 km/h fino a 40 km/h;
18% oltre i 40 km/h.

Coefficiente 5 (Tappe di montagna di grande difficoltà: tappe 11, 12, 17 e 18)
Il tempo del vincitore è aumentato:
10% se la media è inferiore o uguale a 29 km/h;
11% a partire da 29 km/h fino a 30 km/h;
12% a partire da 30 km/h fino a 31 km/h;
13% a partire da 31 km/h fino a 32 km/h;
14% a partire da 32 km/h fino a 33 km/h;
15% a partire da 33 km/h fino a 34 km/h;
16% a partire da 34 km/h fino a 35 km/h;
17% a partire da 35 km/h fino a 36 km/h;
18% oltre i 36 km/h.

Coefficiente 6 (Cronometro: tappe 1 e 20)
Il tempo massimo concesso è superiore del 25% rispetto a quello del vincitore nelle cronometro.

Ripescaggi
In seguito a eventi eccezionali imprevedibili o di forza maggiore (condizioni climatiche, strade sbarrate, incidenti gravi, ecc) il tempo massimo può essere modificato dai commissari di gara in accordo con la direzione di gara. Il collegio dei commissari si riserva inoltre il diritto di ripescare alcuni corridori particolarmente sfortunati durante una tappa. Tra i motivi di intervento:
• la media generale della tappa;
• il chilometro in cui l’incidente o problema è avvenuto;
• l’impegno profuso;
• l’ingombro sulle strade.

In caso un corridore venga ripescato perde tutti i punti acquisiti in ogni classifica.

Le tappe della Tour de France 2022 sono state così classificate:
Coefficiente 1: 2ª, 3ª, 19ª, 21ª
Coefficiente 2: 4ª, 5ª, 8ª, 13ª, 15ª
Coefficiente 3: 7ª, 10ª, 14ª, 17ª
Coefficiente 4: 9ª
Coefficiente 5: 11ª, 12ª, 17ª, 18ª
Coefficiente 6: 1ª, 20ª

Tour de France 2022, l’altimetria di tutte le 21 tappe. Otto gli arrivi in salita di un percorso molto duro

ULTIMI CHILOMETRI

a) Disposizioni generali
Nel caso di un incidente debitamente notato negli ultimi tre chilometri di una tappa in linea, al corridore o ai corridori interessati verrà accreditato il tempo del corridore o dei corridori con cui stavano viaggiando nel momento in cui si è verificato l’incidente. Il suo piazzamento sarà determinato dalla loro posizione quando lui o loro tagliano effettivamente il traguardo. È considerato incidente qualsiasi evento che non dipende dalle capacità fisiche del corridore (caduta, problema meccanico, foratura) e dalla sua volontà di rimanere con i corridori in compagnia dei quali correva al momento dell’incidente.

I corridori coinvolti in un incidente devono immediatamente farsi conoscere da un commissario alzando il braccio e presentandosi ad un commissario una volta tagliato il traguardo. Se, a seguito di una caduta debitamente constatata negli ultimi tre chilometri, un corridore non può tagliare il traguardo, verrà classificato all’ultimo posto della tappa e accreditato del tempo del corridore o dei corridori in compagnia dei quali correva al momento della caduta. In casi eccezionali, la decisione della giuria dei commissari è irrevocabile.
Questa misura non si applica:
per l’arrivo delle cronometro individuali;
per gli arrivi in ​quota.

b) Disposizioni specifiche
I direttori di gara e la giuria dei commissari potrebbero dover adottare le seguenti misure per l’arrivo della 21a tappa sugli Champs-Élysées a Parigi:
se il fondo stradale del circuito degli Champs-Élysées è scivoloso prima che i corridori lo raggiungano, i tempi possono essere rilevati al primo passaggio sul traguardo;
se il manto stradale del circuito degli Champs-Élysées è scivoloso mentre i corridori sono su di esso, i tempi possono essere rilevati al successivo passaggio attraverso il traguardo.
In entrambi i casi verrà mantenuto l’arrivo previsto. In entrambi i casi, corridori e direttori sportivi saranno informati immediatamente. In ogni caso, i corridori devono percorrere tutti i circuiti degli Champs-Élysées per essere introdotti nella classifica generale. Ad ogni squadra sarà consentita una sola vettura della propria squadra sul circuito degli Champs-Élysées. La seconda vettura sarà deviata prima del primo passaggio sul traguardo.

MAGLIA VERDE

I punti per la maglia verde saranno dati alla linea d’arrivo in ogni tappa e almeno in uno sprint intermedio a parte le cronometro. Questi i punti che verranno assegnati:

Coefficiente 1 (primi 15 classificati): 50-30-20-18-16-14-12-10-8-7-6-5-4-3-2
Coefficiente 2 (primi 15 classificati): 50-30-20-18-16-14-12-10-8-7-6-5-4-3-2
Coefficiente 3 (primi 15 classificati): 30-25-22-19-17-15-13-11-9-7-6-5-4-3-2
Coefficiente 4 (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
Coefficiente 5 (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
Coefficiente 6 (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

Ad ogni Traguardo Volante (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

MAGLIA A POIS

I punti per la maglia a pois sono così suddivisi:

HC: 20-15-12-10-8-6-4-2 punti assegnati dal primo all’ottavo corridore classificato;
1ª Categoria: 10-8-6-4-2-1 punti assegnati dal primo al sesto corridore classificato;
2ª Categoria : 5-3-2-1 punti assegnati dal primo al quarto corridore classificato;
3ª Categoria : 2-1 punti assegnati al primo e al secondo classificato;
4ª Categoria: 1 punto assegnato al primo classificato.

MAGLIA BIANCA

La classifica dei migliori giovani corridori è aperta solo ai corridori nati dopo il 1 gennaio 1997. Il migliori classificato tra loro nella classifica generale di ogni giorno è il leader di questa classifica. Dopo la tappa finale, viene decretato il vincitore della classifica dei migliori giovani piloti.

CLASSIFICA A SQUADRE

La classifica a squadre è calcolata sommando i tre migliori tempi individuali dei corridori di ogni squadra in ogni tappa. In caso di parità tra le squadre nella classifica di tappa, i tre posti più alti ottenuti dai corridori di ciascuna squadra in quella tappa vengono sommati. In caso di ulteriore parità, le squadre sono divise per la posizione finale del loro corridore più alto nella tappa. In caso di parità tra squadre nella classifica generale a squadre, queste verranno separate sommando il numero di vittorie di tappa per squadra, poi il numero di secondi posti, e così via, fino a quando il numero di posti ottenuti da una squadra non consente una graduatoria definitiva da stabilire. In caso di ulteriore parità, le squadre saranno divise per le posizioni del loro corridore più alto nella classifica generale individuale. Qualsiasi squadra ridotta a meno di tre corridori sarà eliminata dalla classifica a squadre.

Foto: LaPresse

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