Ciclismo
Tour de France 2022, Mark Cavendish: “Deluso di non poter difendere la mia maglia verde”
Niente Mark Cavendish al Tour de France 2022. Cannonball, quinto ciclista della storia per numero di vittorie in carriera a pochissima distanza da Mario Cipollini, non è riuscito ad inserirsi tra gli otto della Quick Step-Alpha Vinyl che saranno al via della Grande Boucle in quel di Copenaghen, in Danimarca.
Non è bastato l’ennesimo grande successo della sua carriera ai Campionati Nazionali, ottenuto in maniera antitetica rispetto al suo passato: una gara passata completamente in fuga, in cui ha rintuzzato i tentativi dei rivali che hanno tentato di toglierselo di ruota per poi trionfare allo sprint. Proprio nelle interviste post gara aveva fatto intendere che al Tour ci sarebbe andato, e anche di corsa.
Invece la squadra belga ha optato per dare piena fiducia al suo compagno Fabio Jakobsen, già autore di 10 vittorie in questa prima metà di 2022. Evidentemente la Quick Step, già senza Julian Alaphilippe, ha preferito non avere due galli in un pollaio per la lotta alla maglia verde, volendo affidarsi esclusivamente all’olandese.
Cavendish non ha preso benissimo la decisione della sua squadra, annunciandolo con un post sui suoi profili social: “Ho appena visto la selezione della Quick Step-Alpha Vinyl per il Tour sui miei social. Sono triste per non difendere la mia maglia verde e di non poter scrivere ancora la storia nella corsa di ciclismo più incredibile del mondo. Ma come sempre, farò il tifo per i miei compagni di squadra ogni giorno“.
Foto: LaPresse