Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali 2022: doppietta cinese dal trampolino tre metri. Domina Wang, bronzo per Laugher

Pubblicato

il

Un’altra doppietta per la Cina in questi Mondiali 2022 di tuffi. Nella Duna Arena di Budapest (Ungheria) gli atleti asiatici stanno confermando le loro eccezionalità qualità e l’esito della Finale maschile del trampolino tre metri era praticamente scontato.

La vittoria è andata a Wang Zongyuan con il super punteggio di 561.95 a precedere il connazionale Cao Yuan (492.85) e il britannico Jack Laugher (473.30). In un atto conclusivo privo di azzurri, per le eliminazioni nel turno preliminare di Giovanni Tocci e in semifinale di Lorenzo Marsaglia, Wang ha fatto vedere punteggi incredibili. Impressionante quanto fatto dal vincitore con il quadruplo e mezzo raggruppato con cui ha ottenuto la bellezza di 106.40, con una media di 9.5. Da non sottovalutare anche i 94.50 punti con l’uno e mezzo rovesciato con tre avvitamenti e mezzo e i 93.60 con il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti.

Il connazionale Cao si è dovuto inchinare all’ispirazione del suo compagno di squadra, badando a completare l’uno-due. Sul podio è riuscito a salire, come detto, Laugher costretto a dover recuperare dal clamoroso errore della quarta rotazione con il triplo e mezzo indietro: appena 37.80 punti ottenuti dal campione del Regno Unito.

https://www.oasport.it/2022/06/live-tuffi-mondiali-2022-in-diretta-sargent-larsen-timbretti-gugiu-a-caccia-della-finale-dalla-piattaforma/

E così, messo sotto pressione dal colombiano Luis Felipe Uribe Bermudez, il bronzo olimpico a Tokyo ha tirato fuori le unghie con gli ultimi due tuffi: 91.20 con il quadruplo e mezzo raggruppato e 97.50 con il doppio e mezzo avanti con 3 avvitamenti. Il colombiano si è dovuto quindi accontentare del piazzamento (457.15 quarto), in una gara nella quale anche il francese Alexis Jadard (427.50), con il quinto posto, ha fatto vedere cose importanti proprio con il quadruplo e mezzo raggruppato (89.30).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità