Tuffi

Tuffi, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia ai raggi X. Tanti giovani per stupire

Pubblicato

il

Cominciano domenica i Mondiali di tuffi e sarà ancora la Duna Arena a fare da cornice alle gare. La magia vissuta nel nuoto in corsia questa settimana si spera che possa essere confermata anche dai tuffatori azzurri, che proveranno a stupire ed a regalarsi grandi emozioni in una Budapest che in passato è già stata teatro di grandi risultati da parte della squadra italiana.

Proprio nell’edizione del 2017, l’ultima disputata nella città ungherese, era arrivato uno strepitoso bronzo di Elena Bertocchi dal metro. La lombarda cercherà di ripetersi e sarà sicuramente una delle migliori carte che la spedizione azzurra può giocarsi. Impegnata anche nei tre metri e poi soprattutto nel sincro insieme a Chiara Pellacani. Una coppia da cui ci si aspetta molto ed una crescita ulteriore rispetto alle stagioni precedenti, con il podio mondiale che può essere un obiettivo.

Questo potrebbe essere il Mondiale della consacrazione per Chiara Pellacani, che sarà in gara in tutte le prove dal trampolino sia individualmente sia in sincro, visto che forma una coppia di alto valore con Matteo Santoro nel sincro misto dai tre metri, visto che proprio a Budapest si sono laureati campioni d’Europa nel 2020. La romana ha vissuto una stagione in America per allenarsi al meglio in vista proprio dei grandi appuntamenti estivi e provare a conquistare la sua prima medaglia iridata della carriera.

E’ un’Italia che si presenta con un bel mix tra “veterani” e alcuni giovani al primo Mondiale della carriera. Il CT Oscar Bertone ha già iniziato negli anni un importante cambio generazionale e questa rassegna iridata è un altro test significativo per i ragazzi azzurri.

Sarah Jodoin Di Maria è chiamata ad una bella gara dalla piattaforma e ci proverà anche Maia Biginelli, anche se c’è il rimpianto per la mancata presenza di una coppia azzurra nel sincro dalla piattaforma. Fari puntati al maschile, invece, sui piattaformisti Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu, che proveranno a fare del loro meglio. C’è anche come detto Matteo Santoro, giovane dal futuro più che roseo, che sarà protagonista insieme a Chiara Pellecani.

Tra gli uomini le carte da medaglia sono soprattutto Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, che saranno protagonisti in tutte le prove dal trampolino. La gara dove gli azzurri possono davvero ben figurare è il sincro dai tre metri, visto che anche l’assenza della Russia lascia la possibilità di prendersi un posto sul podio. Servirà la gara perfetta, ma gli azzurri già in passato hanno dimostrato di poter competere con le migliori coppie del mondo.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI TUFFI 2022

Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito/Canottieri Milano)
Maia Biginelli (Fiamme Oro)
Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/M.R. Sport F.lli Marconi)
Chiara Pellacani (Fiamme Gialle Nuoto/M.R. Sport F.lli Marconi)
Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Canottieri Aniene)
Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene)
Matteo Santoro (M.R. Sport F.lli Marconi)
Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Asd Blu 2006 Torino)
Giovanni Tocci (Centro Sportivo Esercito).

Exit mobile version