Tuffi
Tuffi, Mondiali 2022: primo oro cinese, Tocci e Marsaglia sbagliano alla fine e sono sesti
Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia sognano per cinque tuffi, ma alla fine chiudono al sesto posto la finale del sincro maschile dai 3 metri ai Mondiali di Budapest. Il primo oro della manifestazione iridata va ovviamente alla Cina, con la Grande Bretagna argento e la Germania bronzo. Gli azzurri sono stati protagonisti di una bella gara, ma hanno sbagliato nell’ultimo tuffo, pregiudicandosi anche la possibilità di un piazzamento proprio a ridosso del podio.
La coppia italiana si era ben comportata negli obbligatori, restando poi sempre in scia dei tedeschi con i tuffi liberi. Negli ultimi due tuffi Lorenzo Marsaglia ha sbagliato l’entrata, prima con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (72.96) e poi anche nel triplo e mezzo ritornato raggruppato, a cui si è unita anche la sbavatura di Tocci (solo 60.18). Alla fine l’Italia ha chiuso al sesto posto con un punteggio totale di 372.33.
Come detto il primo titolo di questi Mondiali è andato alla Cina. La coppia composta da Wang Zongyuan e Cao Yuan ha chiuso con 459.18 punti, solamente otto in più dei britannici Jack Laugher/Anthony Harding (451.71), che hanno provato la rimonta grazie ad un clamoroso quadruplo e mezzo avanti raggruppato da 98.04. Lo stesso tuffo che ha visto i cinesi commettere un errore, con Cao Yuan che ha veramente rischiato di compromettere la vittoria della Cina.
https://www.oasport.it/2022/06/medagliere-mondiali-nuoto-2022-tutti-i-podi-con-artistico-fondo-tuffi-e-pallanuoto/
Bronzo per la Germania di Lars Rudiger e Timo Barthel (406.44), che hanno preceduto gli svizzeri Dutoit/Suckow (376.05) ed i francesi Jandard/Bouyer. Gli elvetici e i transalpini hanno superato l’Italia proprio all’ultimo tuffo, dopo che erano stati indietro per tutta la gara.
FOTO: LaPresse