Tuffi
Tuffi, Mondiali 2022: Sarah Jodoin di Maria approda nella Finale dalla piattaforma a Budapest
Ha preso il via quest’oggi il percorso dei Mondiali di tuffi 2022 presso la Duna Arena di Budapest (Ungheria). Dopo lo show del nuoto tra le corsie, è la volta delle evoluzioni in aria dei tuffatori e in casa Italia ci sono motivi per cui sorridere dal momento che Sarah Jodoin di Maria ha staccato il biglietto per la Finale dai 10 metri che si terrà domani.
Una prestazione solida per l’azzurra dalla piattaforma che ha saputo mettere insieme una serie senza picchi incredibili, ma puntando alla costanza di rendimento. Un approccio che l’ha premiata, considerando anche il differenziale nel punteggio finale: dai 275.25 dei preliminari ai 302.05 delle semifinali.
La 22enne italo-canadese, nonostante un problema ad un polso risolto in tempi molto rapidi dallo staff medico della Nazionale, con il doppio salto mortale e mezzo indietro (con un avvitamento e mezzo) ha totalizzato 64.00, con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 61.50, con il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato 57.60, con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 56.55 e con la verticale (con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo) 62.40.
Davanti a tutte, neanche a dirlo, le due cinesi Chen Yuxi (427.00) e Quan Hongchan (413.70), che hanno gareggiato su livelli molto distanti dal resto della concorrenza. Non è un caso che la prima delle “inseguitrici”, la canadese Caeli McKay, abbia ottenuto 336.30. Pensando all’atto conclusivo, si può pensare che la sfida per l’oro sarà un affare cinese. Discorso diverso per il bronzo, tenendo conto dello score della brasiliana Ingrid Oliveira (334.30) e della giapponese Matsuri Arai (316.70).
Foto: LaPresse