Tuffi
Tuffi, Mondiali 2022: Sarah Jodoin di Maria settima dai 10 metri e miglior italiana di sempre! Dominio cinese
Soddisfazione e solidità: sentimenti e descrizione della prestazione nella Finale femminile dalla piattaforma ai Mondiali 2022 di tuffi per Sarah Jodoin di Maria. La 22enne italo-canadese, alla Duna Arena di Budapest (Ungheria), ha completato il suo atto conclusivo in settima posizione, diventando la migliore italiana di sempre in una Finale iridata dai 10 metri.
Un riscontro di cui essere orgogliosa, tenendo conto dei problemi fisici patiti dalla tuffatrice. Il riferimento è ai dolori al polso. E quindi, stringendo i denti, la prova è stata di spessore. Jodoin di Maria ha cominciato con un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 62.40 punti, facendo seguire nella seconda rotazione un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato da 61.50.
Il terzo tuffo è stato il peggiore della sua gara, ovvero il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato da cui ha raccolto solo 48.00. L’azzurra è stata brava a reagire, chiudendo in maniera convincente la gara: nel doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato sono arrivati 56.55 punti, mentre la verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo ha regalato a Sarah ben 67.20 punti, per un totale di 295.65.
Tuffi, Mondiali 2022: Lorenzo Marsaglia manca l’accesso alla finale dai 3 metri
Per quanto riguarda la sfida per le medaglie, i primi due posti sono stati fin da subito prenotati dalle due cinesi. La campionessa in carica Chen Yuxi ha vinto l’oro con 417.25 precedendo di un nulla la connazionale Quan Hongchan (416.95). Appena 30 centesimi di punto a separare le due atlete. Il bronzo è andato alla malese Pandelela Pamg che ha ottenuto 338.85.
Foto: LaPresse