Rugby
United Rugby Championship: Stormers e Bulls, derby sudafricano per il titolo
Si disputa sabato, con fischio d’inizio alle 19.30, la finalissima dell’United Rugby Championship e, per la prima volta nella storia, non ci saranno formazioni celtiche in campo. A sfidarsi, infatti, saranno i sudafricani Stormers e Bulls che, dunque, porteranno il titolo downunder.
In realtà ci fu già una finale senza irlandesi, scozzesi e gallesi, quella tra Benetton Treviso e gli stessi Bulls, ma parliamo della Rainbow Cup, un ibrido mal riuscito e nato ai tempi della pandemia. Ora, invece, la superiorità dell’emisfero sud è evidenziata dal percorso di Stormers e Bulls, fattisi trovare pronti nel momento più importante.
Stormers e Bulls, infatti, hanno chiuso la stagione regolare al secondo e al quarto posto e nei playoff, dopo aver superato Edimburgo e Sharks, in semifinale hanno sorpreso i favoriti di giornata battendo l’Ulster e il Leinster, con i dubliners senza titoli per la prima volta in cinque anni.
Guardando alla stagione, i Bulls sono stati il secondo miglior attacco con 548 punti e i migliori come offload effettuati, 228. Di contro, gli Stormers hanno solo il sesto attacco, con 492 punti, ma sono primi come clean breaks, con 152 effettuati. Difensivamente, invece, in stagione regolare i Bulls hanno subito ben 388 punti (peggiore tra le qualificate ai playoff), mentre gli Stormers hanno subito 311 punti.
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS