Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, in mediana arriva Gonzalo Garcia
Si muove il mercato delle Zebre Parma in vista della stagione che verrà, un anno decisivo per la franchigia federale che deve finalmente dare quelle risposte mancate negli ultimi anni. La società guidata da Michele Dalai, infatti, dopo un anno di rodaggio deve dimostrare di essere una cosa diversa rispetto alle fallimentari esperienze delle gestioni precedenti e, per farlo, le Zebre Parma si stanno muovendo sul mercato.
E in mediana è stato annunciato il numero 9 argentino Gonzalo Garcia. Dopo una stagione in Italia con il Valorugby Emilia, infatti, il ventitreenne mediano di mischia ha firmato un contratto annuale con le Zebre Parma, con possibilità di rinnovo. Nato il 5 marzo 1999 a San Miguel de Tucumán, si avvicina al rugby all’età di quattro anni col club locale Natación y Gimnasia, percorrendo tutta la trafila delle giovanili della storica società biancorossoblù, debuttando in prima squadra nella stagione 2016/17.
Nell’estate del 2019 entra a far parte della neo-nata franchigia nazionale dei Ceibos, mentre l’anno seguente è ancora protagonista nella Superliga Americana, questa volta con i colombiani Cafeteros Pro di cui è stato anche capitano. A livello di nazionale, Garcia veste la maglia dell’Argentina U20, scendendo in campo precocemente al Mondiale di categoria del 2017 e bissando la partecipazione all’edizione del 2018 e del 2019. 172 cm di altezza per 78 kg di peso, ha esordito con la nazionale maggiore il 13 settembre 2021, affrontando gli All Blacks al Cbus Super Stadium di Gold Coast in Australia. Il giovane n° 9 ha indossato la maglia biancoazzurra anche nella sfida di ritorno contro la Nuova Zelanda e contro l’Australia ed è stato convocato da Michael Cheika per i test match di questa estate.
“Sono molto felice di far parte delle Zebre, non vedo l’ora di dare tutto il mio 100 % affinché la squadra performi al meglio. Sarò circondato da grandi giocatori e allenatori: questa opportunità mi dà tante motivazioni per imparare, crescere e migliorare il mio gioco per alzare il livello delle mie prestazioni” le prime parole del giocatore delle Zebre.
Foto: Valerio Origo – LPS