Senza categoria

Vela, Allianz Regatta 2022: Boschetti e Pianosi restano al secondo e terzo posto nel Kite maschile. Male Berta e Izzo nel 470 misto

Pubblicato

il

Si è appena conclusa un’altra interessante giornata all’Allianz Regatta 2022, competizione che si sta svolgendo tra le acque di Almere e Amsterdam valida anche come seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica.

Nella formula Kite maschile Lorenzo Boschetti e Riccardo Pianosi perdono punti dal francese Gomez Benoit (9), ma restano rispettivamente in seconda (13) e terza posizione (20.5). Settimo l’altro azzurro Alessio Brasili (49). In campo femminile, invece, non ci sono più azzurre in top ten. In seguito a nove prove, infatti, Maggie Pescetto è 11ma (67), Tiana Laporte 12ma (68) e Sofia Tomasoni 14ma (77). Guida la gara l’olandese Annelous Lammerts (10).

Nel 470 misto giornata da dimenticare per Elena Berta e Jacopo Izzo, che scendono dalla prima alla sesta posizione in seguito allo score odierno di 9-15-12 (39 punti netti). Scalano invece di un posto Benedetta di Salle e Bruno Festo (41), mentre salgono in nona piazza Andrea Totis e Alice Linussi. Dopo otto regate comandano la gara gli svizzeri Yves Mermod e Maja Siegenthaller con 20 punti netti. Domani al via la Medal Race con le tre coppie azzurre ancora in gioco.

Vela, Allianz Regatta 2022: Berta e Izzo mantengono la vetta nel 470 misto, bene Boschetti e Pianosi nel Kite maschile

Nei 49er risalgono fino alla nona posizione Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (78 punti netti) e si qualificano per la lotta alle medaglie, mentre non superano il taglio gli altri azzurri Marco Anessi Pè e Edoardo Gamba, sedicesimi con 119 punti. In testa troviamo sempre gli olandesi Bart Lambriex e Floris van de Werken (25).

Nella classe 49erFX cedono una posizione Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, ora quinte con 67 punti netti. Sempre in casa Italia rimangono al sesto posto Alexandra Stalder e Silvia Speri (70), mentre perdono due posizioni, ma si qualificano comunque insieme alle altre due coppie azzurre per la Medal Race, Carlotta Omari e Sveva Carraro, adesso settime (75). Dopo 11 prove in testa c’è l’olandese Odile van Aanholt con 49 punti netti.

Nella categoria ILCA 6 non potranno giocarsi le medaglie Silvia Zennaro e Chiara Benini Floriani, eliminate al taglio rispettivamente con il 19° (139) e 20° punteggio (142). Comanda la gara la greca Vasileia Karachaliou con 48 punti netti.

Foto: Federvela

Exit mobile version