Senza categoria

Vela, Allianz Regatta 2022: niente podi per l’Italia dopo le prime Medal Race, Boschetti vola in Finale nel kite!

Pubblicato

il

Si è conclusa la quinta e penultima giornata di gara dell’Allianz Regatta 2022, valida anche come seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica in programma tra Almere ed Amsterdam (nei Paesi Bassi), con lo svolgimento delle prime Medal Race in attesa delle Medal Series di domani per IQ Foil e Formula Kite.

Purtroppo non sono arrivati podi fino a questo momento per l’Italia, anche se le residue speranze odierne di top3 erano quasi sfumate definitivamente nella giornata di ieri con le ultime regate di flotta. Bel Paese che può comunque sorridere almeno parzialmente per i tre equipaggi tricolori presenti nella Medal Race del 470 misto: 6° posto conclusivo per Benedetta Di Salle/Bruno Festo (quarti nell’ultima prova), 7° per Elena Berta/Jacopo Izzo (sesti) e 9° per Andrea Totis/Alice Linussi (decimi).

Buoni piazzamenti a ridosso del podio ma è mancato l’acuto anche nei 49erFX, con Jana Germani/Giorgia Bertuzzi alla fine in quinta piazza overall (con 5° posto parziale in Medal Race) subito davanti alle connazionali Alexandra Stalder/Silvia Speri (oggi quarte) e Carlotta Omari/Sveva Carraro (oggi decime). Discreta sesta piazza in Medal ma posizione in classifica generale che non cambia nei 49er per Simone Ferrarese/Leonardo Chistè, scivolati in nona posizione assoluta dopo aver anche lottato al vertice nei primi giorni.

America’s Cup 2024, le ultime novità tra partecipanti, calendario, varo delle barche e timonieri

L’unica classe olimpica in cui il movimento tricolore aveva fallito l’accesso in Medal Race (l’Italia non era presente in diverse categorie) è il singolo femminile ILCA 6, con Silvia Zennaro (al rientro dopo lo stop per la gravidanza) che alla fine ha difeso perlomeno lo status di migliore azzurra in classifica terminando 14ma con 2 punti di vantaggio sulla giovane emergente Chiara Benini Floriani.

Tutto ancora aperto invece anche in ottica vittoria nel Formula Kite. Al maschile Lorenzo Boschetti ha ottenuto un notevole 2° posto al termine delle Opening Series, staccando il pass diretto per la Finale a 4 di domani insieme al francese Benoit Gomez. Terzo il giovanissimo bronzo mondiale in carica Riccardo Pianosi, che quindi dovrà passare dalle semifinali (come Alessio Brasili, 8°) per poter ambire alla qualificazione per la finalissima. Tre italiane in semifinale nella competizione femminile, anche se con una posizione “in griglia” sfavorevole e quindi con poche chance di qualificazione. 9° posto a fine Opening Series per Sofia Tomasoni, 11° per Tiana Laporte e 12° per Maggie Pescetto.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version