Pallavolo

Volley femminile, l’Italia surclassa la Germania in Nations League: Egonu trascinante, terza vittoria di fila

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Germania per 3-0 (25-19; 25-22; 27-25) nella Nations League 2022 di volley femminile. Le azzurre si sono imposte a Brasilia, infilando la terza vittoria consecutiva in questa seconda settimana di gioco in terra brasiliana dopo le affermazioni contro Serbia e Repubblica Dominicana. La nostra Nazionale ha dominato il primo set contro le teutoniche, ma poi nel secondo e nel terzo parziale è sempre stata chiamata a rimontare (prima da 12-15, poi da 15-19).

L’Italia sale provvisoriamente al quinto posto in classifica generale (5 vittorie, 14 punti), continuando a inseguire concretamente la qualificazione alla Final Eight. Le Campionesse d’Europa torneranno in campo domani (ore 20.00) per fronteggiare proprio le padrone di casa nell’incontro conclusivo di questa tappa verdeoro. L’opposto Paola Egonu è stata maiuscola per larghi tratti dell’incontro, anche se nel decisivo finale della terza frazione ha commesso una serie di errori.

L’attaccante ha messo a segno 22 punti, supportata in fase offensiva dalle schiacciatrici Caterina Bosetti (11) e Alice Degradi (8). La centrale Cristina Chirichella è stata la protagonista assoluta nella rimonta risolutrice (9 punti, 3 muri), spalleggiata da Anna Danesi (7). La regia di Ofelia Malinov si è distinta, buon lavoro del libero Monica De Gennaro. Alla Germania non sono bastate Hanna Orthmann (13) e Lina Alsmeier (11).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il primo set è risultato equilibrato fino al 18-17, poi è arrivato lo strappo dell’Italia: pipe e vincente di Egonu, Weitzel spara fuori la fast, Malinov si inventa un muro e poi Chirichella si esalta con una fast (23-18), l’ace di Lubian e il contrasto a rete vinto da Malinov chiudono i conti. Nel secondo parziale l’Italia è stata brava a risalire da 12-15 e 16-18, quando Egonu ha messo a segno quattro punti consecutivi da autentica fuoriclasse (20-18) e poi ha firmato un pallonetto e un diagonale per il 22-19, preludio dei colpi finali di Bosetti.

La nostra Nazionale soffre nella prima parte del terzo set e la Germania si issa sul 17-12 con un doppio ace di Alsmeier. Un tocco di Malinov e i vincenti di Degradi ed Egonu riducono lo svantaggio (15-17), che torna però a lievitarsi con la fast di Schoelzel e l’ace di Orthmann (15-19). Le azzurre non demordono e si portano sul -1 dopo il muro di Danesi e una bordata di Egonu (19-20).

Le ragazze di Mazzanti sembrano avere le carte in regola per operare il sorpasso, ma Weitzel è chirurgica con il primo tempo e Egonu sbaglia un pallonetto (19-22). Chirichella rumoreggia con due splendidi muri, ma ancora Egonu attacca in rete (21-23). Chirichella è indemoniata con una fast e Degradi pareggia a quota 23 con una splendida stampata. L’opposto fa tutto da sola: si procura un match-point, ma poi sparacchia fuori. Malinov si procura un altro match point con una stoccata di seconda, ma Orthmann replica prontamente (25-25). Le tedesche sbagliano al servizio, Orthmann attacca fuori e l’Italia vince.

Foto: FIVB

Exit mobile version