Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2022. Davide Mazzanti: “Match non semplice, le ragazze hanno dato tutto”

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la prima vittoria nella Nations League 2022 di pallavolo femminile, grazie ad una buonissima prova contro il Belgio. Successo convincente in quattro set, che permette alle azzurre di muovere la classifica dopo la sconfitta al debutto con le padrone di casa della Turchia.

Una squadra giovane, quella scelta dal ct azzurro, che quest’oggi ha trovato una leader in Sylvia Nwakalor, autrice di 30 punti e onnipresente nelle trame offensive; il coach è stato fondamentale in questa vittoria, grazie alla scelta di rilanciare in campo Alessia Gennari che ha ridato vita alle ragazze.

Continuiamo a sbagliare qualcosa in difesa – afferma Mazzanti – nonostante buone letture tattiche. Su questo aspetto dobbiamo lavorare per quanto fitto il calendario della VNL. Oggi le ragazze hanno però dato tanto e tutte hanno contribuito in un match non certo semplice. Chi è entrato ha fatto benissimo, come Mazzaro, Lubian e Gennari, con quest’ultima capace di dare un grande contributo offensivo nonostante una forma fisica non ottimale“.

Volley femminile, Nations League 2022: prima vittoria azzurra, superba Nwakalor e Belgio ko in quattro set

Mazzanti sa che la strada è ancora lunga: “Sono soddisfatto del risultato che ci premia e muove la classifica, ma allo stesso tempo sono consapevole che sia ancora tanta la strada da fare. Domani affrontiamo l’Olanda e non sarà semplice recuperare in così poche ore le energie mentali e fisiche. Poi chiuderemo con la Cina, insomma ci attende un finale di prima settimana piuttosto intenso“.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità