Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2022: l’Italia sfida il Belgio per il riscatto
Che non fosse un primo giro di partite semplice per l’Italia si sapeva fin dall’inizio di questo cammino in Nations League. Il debutto con la Turchia non ha fatto che confermare questo sentore con le azzurre ancora indietro nella preparazione e nell’amalgama, reduci da una stagione lunga ed estenuante e in formazione largamente ridotta che poco hanno potuto contro le padrone di casa allenate da Giovanni Guidetti.
La seconda sfida del primo blocco vede le azzurre affrontare il Belgio, squadra che debutta oggi contro la Serbia. Quella belga è una formazione complicata da affrontare, che può contare su giocatrici di ottimo livello, quasi tutte molto conosciute in Italia visto che l’approdo per molte di loro è stato il massimo campionato italiano.
Attaccanti del calibro di Van Gestel, Grobelna o Herbots cercheranno di mettere in seria difficoltà un’Italia che ieri è partita contro la Turchia con con Malinov-Nwakalor in diagonale palleggiatrice-opposto, Chirichella e Bonifacio centrali, Perinelli-Degradi schiacciatrici, De Gennaro libero. Una partita importante per le azzurre che devono assolutamente iniziare a macinare punti per mantenere le posizioni che contano del ranking mondiale, importanti per la qualificazione olimpica e che comunque non vuole rinunciare ad agganciare la finale della Nations League.
Ieri la squadra di Mazzanti ha incontrato non poche difficoltà nell’affrontare la Turchia con attaccanti di palla alta poco abituate al contesto internazionale. Nwakalor, Degradi e Perinelli hanno poca esperienza a questi livelli e la differenza con le turche si è vista ma questa squadra, anche lo scorso anno, ha abituato i tifosi azzurri a fiammate e l’impressione è che già da subito la formazione azzurra possa dare qualcosa in più, quello che serve per mettere in difficoltà un Belgio forte ma non impossibile da battere. Squadre in campo domani alle 18.
Foto Fivb