Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2022: prima vittoria azzurra, superba Nwakalor e Belgio ko in quattro set

Pubblicato

il

Arriva la prima vittoria della ‘Giovine Italia’ di Davide Mazzanti alla Nations League 2022 di pallavolo femminile. Le azzurre si sono scrollate di dosso il ko al debutto contro le padrone di casa della Turchia e si sono imposte per tre set a uno al cospetto di un Belgio più esperto (21-25, 25-19, 25-23, 25-20), ma che non è stato capace di arginare Sylvia Nwakalor, autrice di 30 punti spesso anche nei momenti decisivi.

Mazzanti opta per il ‘sestetto tipo’ con Malinov, Nwakalor, Degradi, Perinelli, Bonifacio, Chirichella e De Gennaro, mentre dall’altra parte ci sono Van Gestel, Herbots, Lemmens, Martin, Van De Vyver, Van Avermat e Rampelberg. L’equilibrio dura fino al 7 pari, quando un muro di Lemmens su Degradi, un mani out di Martin e una pipe di Herbots permettono un leggero margine alle belghe; è quest’ultima a caricarsi le fiamminghe sulle spalle e con sette punti regala il primo set.

Mazzanti opta per un cambio, che si rivelerà decisivo, per dare vitalità all’attacco: fuori una spenta degradi, dentro la Gennari. Un mani-out di Perinelli dà il la ad un break di quattro punti delle azzurre, che volano sul 7-3; gli entusiasmi si accendono e le azzurre volano via toccando anche il +9, il resto è gestione, fino all’errore in battuta di Martin per l’1-1.

Più equilibrata la terza frazione, che vive con un margine di massimo due punti fino al 16 pari. Due grandi muri di Malinov e Bonifacio permettono un primo margine di due punti, ma una scatenata Herbots permette al Belgio di mettersi avanti sul 21-20. Poi però il martello fiammingo compie due erroracci, e arrivano due set point: quello buono è il secondo, con il muro di Mazzaro.

Con il vantaggio nel conto dei set, le azzurre hanno la spinta giusta per tentare le fuga. Minibreak di quattro punti in avvio, poi Chirichella, Bonifacio e Gennari propiziano il 15-7. Sembra finita, ma la tensione si fa sentire; l’attacco dell’Italia perde qualche colpo e il Belgio, con due ace di Martin, si riporta sul -2 dal 22-20. Ma risale in cattedra Nwakalor, che dopo un momento di scarico mette a terra gli ultimi tre punti che significano vittoria.

Foto: FIVB

Exit mobile version