Pallavolo
Volley, Giochi del Mediterraneo: gli azzurri battono la Macedonia del Nord e accedono ai quarti di finale
Un’altra vittoria, un altro 3-0 per la Nazionale Italiana di Volley maschile che chiude a punteggio pieno il girone A dei Giochi del Mediterraneo di Orano 2022. Battuta la Macedonia del Nord, gli azzurri si qualificano per i quarti di finale.
Inizio subito con le marce alte per gli azzurri che costruiscono un vantaggio importante già nelle fasi iniziali del primo parziale. La Macedonia abbozza un tentativo di rimonta, riportandosi anche a -2 sul 16-14, prima di cedere nel finale di set sotto i colpi di Magalini e Recine.
Inizio equilibrato invece nel secondo set, soprattutto a causa dei tanti errori nella metà campo azzurra. Sull’8-8 la musica cambia e l’Italia completa un parziale di 7 punti a zero che che affossa le speranze macedoni. Nel finale di set basta gestire il rassicurante vantaggio per portarsi sul 2-0.
Volley femminile, Italia sconfitta dalla Turchia ai Giochi del Mediterraneo
La situazione si complica per gli azzurri nel terzo set, in cui la Macedonia del Nord si trova per larghi a tratti in testa. Il sorpasso arriva solo nel finale di set quando Gardini e ancora Recini, con un ace, danno la spallata decisiva al match, prendendo l’intera posta in palio.
15 punti totali per lo schiacciatore Francesco Recine, ottenuti con ottime percentuali in attacco. Importanti anche i 9 punti di Giulio Magalini e Marco Vitelli, così come i 6 di Davide Gardini, fondamentale nel finale di match. Il prossimo appuntamento sarà per giovedì 30 quando verranno disputati i quarti di finale.
Foto: FIVB