Pallavolo
Volley, Italia-Slovenia 3-0. Michieletto: “Migliorati in ricezione e battuta, non siamo al 100% ed è positivo”
L’Italia ha travolto la Slovenia con un perentorio 3-0 (25-19; 25-16; 25-21) nella Nations League 2022 di volley maschile, imponendosi nella rivincita della finale dell’ultima rassegna continentale. I Campioni d’Europa hanno trionfato in maniera perentoria a Quezon City (Filippine), tornando al successo dopo la battuta d’arresto maturata ieri al tie-break contro il Giappone e hanno così infilato il quinto sigillo in questa manifestazione, salendo così al terzo posto provvisorio in classifica generale (5 vittorie, 16 punti). Alessandro Michieletto e Giulio Pinali sono stati tra i protagonisti, di seguito le dichiarazioni rilasciate ai canali federali.
ALESSANDRO MICHIELETTO: “Ci voleva, tre punti importanti dopo la prestazione di ieri non perfetta in tutti i fondamentali. Oggi volevamo rifarci, penso che con ricezione e battuta si sia visto un piccolo miglioramento rispetto a ieri. Bisogna continuare su questa strada. Ieri abbiamo commesso troppi errori, soprattutto con la battuta. Oggi ci siamo detti di migliorare al servizio e in ricezione e così è stato, siamo saliti di livello e questo è importante. Non arrivavano battute forti come ieri, ma abbiamo fatto il nostro. Era la nostra terza partita insieme, non sono e non siamo al 100%: bisogna giocare e allenarsi per raggiungere la migliore forma fisica che ancora non c’è, lo sappiamo ed è importante perché significa che possiamo giocare meglio di così.
Non sottovalutaremo la Cina che è di altissimo livello, vogliamo vincere, scenderemo in campo concentrati per portarci a casa l’ultima vittoria possibile”.
GIULIO PINALI: “Era una vittoria importante per il ranking e per i punti. Siamo entrati carichi fin da subito, abbiamo giocato una pallavolo fluida e abbiamo tenuto un buon ritmo per tutta la partita, li abbiamo contenuti e hanno fatto fatica. Ci aspettavamo una partita combattuta, sono contento della squadra e della prestazione. Siamo migliorati al servizio, abbiamo cercato un approccio differente rispetto alla partita di ieri dove abbiamo fatto errori. Stiamo prendendo ritmo partita dopo ritmo, vediamo di giocare bene anche domani. Sono felice del mio ingresso, la squadra stava giocando bene e tutto è andato per il meglio“.
Foto: FIVB