Pallavolo

Volley, l’Italia riabbraccia Egonu e Sylla: rivincita contro la Serbia di Santarelli in Nations League

Pubblicato

il

Italia-Serbia è ormai la grande classica della pallavolo mondiale. Lo scorso anno andò in scena nel giro di un mese tra i quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (dominio delle balcaniche) e la Finale degli Europei, dove le azzurre si imposero in rimonta per 3-1 e salirono sul trono continentale strappando lo scettro a Tijana Boskovic e compagnia. Mercoledì 15 giugno (ore 02.00 italiane) si consumerà un nuovo atto di questa imperdibile classica, che aprirà la seconda settimana della Nations League 2022 di volley femminile. Appuntamento a Brasilia, dove le due squadre si affronteranno per cercare di conquistare un successo fondamentale in ottica qualificazione alla Final Eight.

Le Campionesse d’Europa sono reduci dalla trasferta di Ankara, dove sono maturate due vittorie (contro Belgio e Olanda) e due sconfitte (contro Turchia e Cina). La Serbia, bronzo agli ultimi Giochi, ha invece raccolto tre affermazioni (Olanda al tie-break, Belgio e Bulgaria) e il clamoroso ko al quinto set contro la Thailandia. Va ricordato che quindici giorni fa le azzurre erano prive di moltissime stelle, mentre le balcaniche si stanno rilanciando con alcune giovani e con la guida di Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano che ha preso le redini di una delle panchine più prestigiose al mondo e che medita lo sgambetto all’Italia, tra le cui fila gioca tra l’altro sua moglie (il libero Monica De Gennaro).

L’Italia riabbraccia buona parte delle sue stelle, che erano assenti durante la prima settimana di gioco: l’opposto Paola Egonu, la schiacciatrice Miriam Sylla, la centrale Anna Danesi, il martello Caterina Bosetti. Si uniscono alla palleggiatrice Ofelia Malinov, alla centrale Anna Danesi, alla già citata Monica De Gennaro per riformare a grandi linee la formazione che ha trionfato agli ultimi Europei (sono ancora assenti la regista Alessia Orro e la schiacciatrice Elena Pietrini). Bisognerà ritrovare gli automatismi di gioco dei giorni migliori, con l’intento di tornare rapidamente al livello che ha permesso di firmare l’impresa a Belgrado lo scorso settembre. Serve fare risultato per non ritrovarsi in una situazione complicata di classifica e non vedere in salita la strada che conduce agli atti conclusivi.

Italia-Serbia oggi volley femminile: orario, tv, programma, streaming Nations League 2022

Davide Mazzanti è stato chiaro nelle dichiarazioni della vigilia: “Le ragazze stanno bene, la cosa fondamentale è recuperare quante più energie è possibile perché domani dobbiamo affrontare una partita importante. Con la rifinitura riprenderemo il feeling con il pallone ed il campo così da farci trovare pronti per la partita di domani contro la Serbia. Affronteremo un’avversaria con diverse novità, a partire dall’allenatore, senza dimenticare le tante atlete giovani che fanno oggi parte di un roster che resta comunque di grande talento“. Dall’altra parte della rete ci saranno attaccanti di lusso come Ana Bjelica, Sara Lozo, Katarina Lazovic, la centrale Jovana Stevanovic e un Santarelli desideroso di vincere.

Foto: CEV

Exit mobile version