Pallavolo
Volley, Nations League 2022: Italia vincente nella battaglia contro l’Argentina! Terzo sigillo consecutivo
Terzo successo consecutivo per l’Italia maschile alla Volleyball Nations League 2022. Al termine di una partita tanto dura quanto spettacolare, gli azzurri riescono ad imporsi per 3-1 contro l’Argentina (25-20; 25-21; 16-25; 30-28). Si chiude con il bilancio di 3 vittorie ed 1 sconfitta un positivissimo primo appuntamento con la competizione internazionale
Partenza a razzo per gli azzurri che, sulle ali dell’entusiasmo e soprattutto trascinati da un Mattia Bottolo in grande spolvero, riescono a scappare nella fase centrale del primo set, riuscendo a portarsi sull’1-0 col punteggio di 25-20. Estremamente equilibrato il secondo parziale dove gli azzurri crescono ulteriormente nel fondamentale del muro, aggiungendo però qualche errore in attacco. Decisivi nel finale due muri, prima con Gianluca Galassi poi con Simone Giannelli per chiudere sul 25-21.
Poi purtroppo per i ragazzi di Fefè De Giorgi qualcosa si spegne. Il terzo parziale vede l’Italia commettere tanti errori, spesso consecutivi, senza riuscire a risultare efficaci in attacco. L’ingresso di Giulio Pinali su uno spento Yuro Romanò non risolve i problemi realizzativi e l’Argentina si porta sull’1-2 con un eloquente 16-25.
Il quarto set rischia di mettersi sugli stessi binari del precedente quando gli argentini riescono a prendere anche cinque punti di vantaggio. Poi nel finale arriva la tanto attesa reazione azzurra. Pinali e Recine mettono a segno attacchi importanti, qualche errore inizia a tornare anche dall’altra parte della rete. Quella che ne deriva è una battaglia ad altissimo tasso spettacolare. Non basta arrivare a 25, si va ai vantaggi dove gli azzurri alzano nuovamente il più impenetrabile dei muri. L’allungo decisivo arriva dal 27-28 per l’Argentina quando prima un errore di Loser, poi un ace di Giannelli ed il conseguente attacco di Recine consegnano all’Italia il successo.
Grande protagonista del match è Mattia Bottolo. Lo schiacciatore chiude con 19 decisivi punti distribuiti tra attacchi, muri ed ace. Importante anche l’apporto di Recine, 15 punti a referto, e di Marco Vitelli, autore di 10 punti e una grandissima presenza a muro. Da segnalare, come sempre, la prestazione maiuscola di Simone Giannelli e la grande solidità in ricezione di Alessandro Piccinelli. Non bastano per “l’albiceleste” i 18 punti di Bruno Lima.
Foto: FIVB