Pallavolo

Volley Nations League 2022. L’Italia nelle Filippine ritrova i titolari e affronta al debutto una pimpante Germania

Pubblicato

il

Riparte il cammino degli azzurri nella VNL 2022 dalle Filippine e il primo avversario per la rinnovata squadra di Fefè De Giorgi è tosto ed è un bel branco di prova per gli azzurri, la Germania allenata dal polacco Michal Winiarski che ha preso il posto di Andrea Giani, passato alla Francia.

Rispetto alla prima settimana il tecnico azzurro ha inserito in rosa le novità Sbertoli, Michieletto, Lavia, Cavuto, Anzani e Balaso al posto di Falaschi, Recine, Gironi, Gardini, Vitelli e dell’infortunato Scanferla. Resta da capire quali saranno le scelte di De Giorgi: lasciare in campo un opposto di ruolo, Romanò, che sembra aver operato il sorpasso nel ruolo di titolare, o Pinali, oppure affidarsi allo “schema Lorenzetti” che prevede Lavia nel ruolo di opposto e due bande di ruolo, con meno potenza offensiva ma più qualità sia nei fondamentali di seconda linea, sia a muro.

L’Italia per l’occasione ritrova alcuni dei suoi punti fermi in prospettiva Mondiale: oltre a Daniele Lavia anche Alessandro Michieletto, reduce da un finale di stagione complicato nel club al termine di un anno in cui non si è fermato praticamente mai, Simone Anzani, centrale titolare e campione d’Italia con Civitanova, così come il libero Fabio Balaso, oltre all’alzatore Riccardo Sbertoli, secondo di Giannelli ma unico, al momento, a poter sostituire il capitano con una qualità prestativa molto simile.

Dall’altra parte della rete c’è una Germania che finora si è comportata bene nel primo filotto di gare con tre successi, contro Canada, Serbia e Bulgaria e una sola sconfitta contro l’Argentina. I tedeschi puntano ad un successo contro gli azzurri che rinforzi la convinzione di poter centrare la Finale Eight di Bologna. La squadra teutonica potrebbe operare qualche cambiamento nella formazione tipo che prevede l’alzatore di Padova Zimmermann in regia, l’opposto Weber, ex Padova e Milano e ora a Varsavia, in banda Reichert, ora a Lille, e una vecchia conoscenza del campionato italiano come Fromm, lo scorso anno a Vibo Valentia, in banda, i centrali Maase del Lunenburg e Krage del Lubin e il libero Zenger, lo scorso anno in forza a Trento.

Dopo la prima settimana di gare, l’Italia si trova al quinto posto in classifica, con tre vittorie e una sconfitta e con 9 punti all’attivo. L’accesso alla Final 8 per l’Italia non è in discussione, in quanto paese ospitante (si giocheranno a Casalecchio di Reno dal 20 al 24 luglio).

Foto Fivb

Exit mobile version