Pallavolo
Volley, Nations League femminile 2022. Le azzurre non si vogliono fermare con la Germania di Heynen
Cinque partite disputate, due vinte e tre perse. La Germania di Vital Heynen insegue ancora quel salto di qualità e quella continuità di rendimento che le permetterebbero di essere prima di tutto protagonista alla Final Eight di VNL e poi di tornare protagonista a livello assoluto.
Il successo al debutto della seconda settimana di gare contro l’Olanda ha rivitalizzato un ambiente piuttosto cupo dopo le tre sconfitte del primo slot di partite che vorrebbe spiccare il volo verso un futuro più roseo rispetto alle ultime stagioni. Si è puntato molto sul tecnico, che sulla panchina della Polonia maschile ha vinto due Mondiali e che in Italia a Perugia non è riuscito ad imporsi.
In campo le tedesche presentano la giovane Corina Glaab che ha giocato un ottimo match contro le olandesi e che è in forza dall’anno scorso all’Erfurt. L’opposta è una conoscenza dei tifosi italiani, Lana Stigrot che è pronta ad affrontare l’avventura a Busto Arsizio dopo la stagione di Roma in serie A1. Le centrali sono Marie Scholzel, lo scorso anno con la maglia di Bergamo e il prossimo a Stoccarda e uno dei punti do forza di Chieri, Camila Weitzel.
In banda Heynen, con ogni probabilità, punterà su Lina Alsmeier, in forza allo Schwerin e su Hanna Orthmann, ex Monza e Scandicci e lo scorso anno in Turchia nel Türk Hava Yolları SK. Il libero è Anna Pogany, giocatrice dello Schwerin.
L’Italia punta decisamente al successo che la farebbe risalire ulteriormente in una classifica corta in cui sarebbe molto importante mettere ulteriore fieno in cascina. Procede il percorso studiato da Mazzanti dopo l’inserimento di quasi tutte le giocatrici titolari: non ci si possono aspettare cose mirabolanti in questa fase della stagione ma il tasso tecnico è sicuramente molto elevato e le azzurre partono sicuramente con i favori del pronostico. Si gioca alle 20.
Foto Fivb