Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Fabio Fognini si arrende in quattro set a Tallon Griekspoor

Pubblicato

il

Si chiude al primo turno l’esperienza di Fabio Fognini a Wimbledon 2022. Un match giocato in maniera sublime per un set e mezzo dal ligure non basta per mettere a tacere le aspettative di Tallon Griekspoor, numero 53 del mondo, che trionfa per 5-7 7-5 6-3 6-4 e si guadagna il secondo turno al cospetto di Carlos Alcaraz.

Una partita rapida, in cui i due contendenti fanno la parte dei bombardieri e i servizi si fanno sentire. Fino all’undicesimo gioco, in cui Fogna riesce a sopraffare l’olandese: risposta all’incrocio delle righe e pallonetto, andando poi a servire per il set conquistato in maniera autoritaria.

La seconda frazione prosegue con lo stesso canovaccio, Fabio sembra in palla e soffre praticamente zero quando si tratta di servire. Però dall’altra parte non accenna a diminuire la spinta di Griekspoor, che riesce poi a colpire nel momento migliore, nel dodicesimo gioco, che spinge con il dritto procurandosi tre palle break, che si tramutano nell’1-1 con il doppio fallo di Fognini.

Wimbledon 2022, arriva il primo graffio sull’erba di Jannik Sinner! Wawrinka ko in quattro set e secondo turno

Che ha una reazione, sfruttando la battuta deficitaria nell’olandese e strappandogliela immediatamente. Sembra l’inizio di un terzo set arrembante, e invece tra un errore e l’altro Fabio si ritrova sotto 4-1; registra successivamente la battuta, ma non basta poiché il neerlandese è troppo avanti nel punteggio e non offre possibilità, mettendo la freccia. 

Griekspoor continua con una buona resa al servizio fino alla metà del quarto set, quando il genio di Fognini inizia a venir fuori. Con una grande accelerazione di dritto l’azzurro ha la chance per il 5-4 e servizio, ma viene annullata. Poi arrivano quattro errori dell’azzurro, che si ritrova a doversi difendere dal servizio per il match: con una risposta sui piedi va vicino a rimettere in piedi la sfida, ma con una prima e due ace l’olandese va al secondo turno.

Per analizzare la partita basta il dato fra vincenti e gratuiti: per Fogna i punti guadagnati sono 41, ma ci sono anche 37 errori, contro il 37-23 del suo avversario aiutato anche dai 14 ace.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità