Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, il martedì nerissimo del tennis italiano. La ‘mazzata’ di Berrettini, Giorgi e Musetti impalpabili. Si salva solo Sonego

Pubblicato

il

Un martedì nero, anzi nerissimo per il tennis italiano. Oggi sarebbe dovuto essere, in primis, l’esordio a Wimbledon di Mattero Berrettini contro il cileno Cristian Garin. Il romano, reduce dalla doppia vittoria sull’erba di Stoccarda e del Queen’s, era tra i principali favoriti per la vittoria finale.

Come è noto, purtroppo, l’azzurro è risultato positivo al Covid, sottopostosi al tampone per sua scelta. Un agire che l’ha estromesso dai Championships prima di scendere in campo e alimentato non poche discussioni tra gli appassionati: da una parte chi l’ha lodato per l’onestà e il rispetto nei confronti dei colleghi; dall’altra un gesto forse un po’ ingenuo visto che non vi era alcun obbligo di sottoporsi a un controllo, stando poi a quanto dichiarato dalla francese Alize Cornet in merito al Roland Garros 2022.

E dunque il movimento della racchetta pallina italico ha perso il suo massimo esponente. I ko successivi di Camila Giorgi e di Lorenzo Musetti hanno reso ancor più amara la pillola da mandar giù. La marchigiana è stata battuta dalla polacca Magdalena French (n.92 del mondo) per 7-6 (4) 6-1; Musetti si è arreso al più solido americano Taylor Fritz (n.14 del mondo) per 6-4 6-4 6-3. A questi due ko va aggiunto anche quello di Jasmine Paolini contro la ceca Petra Kvitova, due volte vincitrice a Wimbledon, per 2-6 6-4 6-2.

Wimbledon 2022: Lorenzo Sonego si prende la battaglia con Denis Kudla in cinque set e va al secondo turno

Giorgi e Musetti hanno manifestato i soliti problemi: la marchigiana ha trovato il campo non con la dovuta continuità e i tanti errori hanno costellato la sua partita; il toscano non è mai riuscito a reagire alle situazioni di difficoltà nei propri turni al servizio, mostrando punti deboli dal punto di vista mentale/gestionale evidenti.

Alla fine della fiera solo il buon Lorenzo Sonego è riuscito a prevalere quest’oggi contro l’americano Denis Kudla per 6-7 (6) 6-3 7-5 4-6 6-2 e a tenere a galla il Bel Paese. Nel secondo turno, dunque, ci saranno solo tre rappresentanti: il piemontese, Elisabetta Cocciaretto e Jannik Sinner. Una condizione molto difficile che potrebbe portare l’Italia a vedere interrotta l’avventura londinese nella prima settimana e se si pensa ai propositi ambiziosi della vigilia con Berrettini c’è tanta amarezza.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità