Seguici su

Tennis

Wimbledon 2022, il tabellone di Jannik Sinner: Wawrinka difficile, possibile Alcaraz agli ottavi

Pubblicato

il

Mancano soltanto due giorni a Wimbledon, terzo Slam dell’annata tennistica 2022. Ai nastri di partenza c’è anche Jannik Sinner: il ragazzo altoatesino ha scelto di partecipare comunque alla stagione sull’erba dopo l’infortunio al Roland Garros, arrivando al torneo dell’All England Club con una sola partita alle spalle, tra l’altro persa con Tommy Paul. E il debutto si rivela un test alquanto probante, una sorta di ritorno al passato.

A tenere a battesimo Jannik sarà infatti Stan Wawrinka. Una scena vista già tre anni fa agli US Open, quando un appena diciottenne Sinner si presentò per la prima volta nel tabellone di uno dei quattro tornei principali e giocò un match coraggioso contro un avversario illustre come l’elvetico, strappandogli anche un set. Ora le parti sono invertite, con l’azzurro ormai in rampa di lancio e ‘Stan the Man’ agli ultimi squilli della sua carriera, ma ha dalla sua un migliore conoscenza dell’erba, nonostante non abbia mai vinto un torneo su questa superficie.

Chissà che questa partita, come tre anni fa, non possa dare nuova consapevolezza dei propri mezzi al numero 10 del tabellone principale, che in carriera ha solo otto partite giocate sull’erba e solo due vittorie, entrambe raggiunte nelle qualificazioni di s’Hertogenbosch 2019. In un eventuale secondo turno l’avversario sarebbe uno tra Daniel Altmaier e Mikael Ymer, mentre al terzo incrocerebbe le armi con John Isner, memore dei due giochi a lui lasciati in ATP Cup lo scorso anno. Ma ci sarebbe un Andy Murray che vorrebbe dire la sua.

Wimbledon 2022, il tabellone di Matteo Berrettini: evitato Djokovic fino alla finale, ma Kyrgios e Nadal…

Se si arrivasse alla seconda settimana, ci potrebbe essere il tanto agognato scontro generazionale con Carlos Alcaraz. Curiosità anche su come lo stesso iberico approccerà l’erba, a cui arriva senza match giocati dal ko ai quarti del Roland Garros con Alexander Zverev, anche se lui ha dalla sua almeno un match vinto a Wimbledon con il non irresistibile Yasutaka Uchiyama (in cinque set, tra l’altro). E ai quarti si staglierebbe l’ombra di Novak Djokovic. Ma se Sinner dovesse arrivare all’alba della seconda settimana, sarebbe già un ottimo risultato per un giocatore ancora in costruzione su questa superficie.

WIMBLEDON 2022, IL POSSIBILE TABELLONE DI JANNIK SINNER

1° turno – Stan Wawrinka
2° turno – Daniel Altmaier/Mikael Ymer
3° turno – John Isner (Andy Murray)
Ottavi di finale – Carlos Alcaraz (Oscar Otte)
Quarti di finale  – Novak Djokovic
Semifinali – Hubert Hurkacz
Finale – Matteo Berrettini/Rafa Nadal

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità