Senza categoria
Wimbledon 2022: Lorenzo Sonego d’alta scuola, batte nettamente Hugo Gaston e aspetta Nadal
Lorenzo Sonego si qualifica per il terzo turno di Wimbledon 2022 con una prova di grandissima autorità nei confronti del francese Hugo Gaston. 7-6 6-4 6-4 il punteggio finale a favore del torinese, che si regala così il confronto con Rafael Nadal. Si tratterà della sua seconda volta in due anni contro ex vincitori del torneo, dato che nel 2021 era arrivato fino agli ottavi dove a fermarlo fu Roger Federer.
Fin dal primo set si comprende quale sia il canovaccio della situazione: Sonego molto più convinto nei turni di servizio, in cui mai consente reali avvicinamenti a Gaston, e il francese che deve più volte ingegnarsi in vari modi per annullare palle break, che sono due nel secondo game e tre nel sesto. Il torinese rischia qualcosa sul 5-5, ma tiene e si arriva così a un tie-break che interpreta molto bene, con aggressività e che, alla fine, gli offre il sospirato premio nella forma di un 7-4.
A inizio secondo parziale c’è quello che, forse, è il punto del torneo e non solo della partita e del giorno: sull’1-1 15-0 Gaston il piemontese, dopo mille corse, sfodera il tweener sul pallonetto del francese, che gioca anche lui sotto le gambe prima della volée vincente di Sonego. Si tratta di un punto-svolta, perché va poi a generare quello che è il break del 2-1. L’azzurro non solo non ha mai problemi, dominando al servizio, ma rischia in almeno due occasioni di rendere più pesante il divario, prima sul 4-2 e poi con i set point sul 5-3. In breve, il 6-4 gli sta addirittura stretto.
Wimbledon 2022, Roberto Bautista Agut si ritira a causa del Covid: è il terzo caso nei Championships
La partenza nel terzo set, poi, è di quelle che spettacolari: doppio break rapido, 4-1 e situazione che sembra totalmente in controllo. Improvvisamente, però, Gaston inizia a sfoderare qualche brillantezza a braccio sciolto: recupera subito in modo parziale lo svantaggio e, sul 4-3, si ritrova anche con una chance di riagganciare il suo avversario, che però risponde con un ace e, in generale, ogni volta che è in difficoltà chiede aiuto con esito positivo al proprio servizio. Il nuovo 6-4 arriva e, dopo due ore e mezza, il terzo turno e l’approdo almeno a sabato sono serviti.
37-28 contro 27-29 il conteggio vincenti-errori gratuiti a favore di Sonego, aiutato peraltro da un ottimo rendimento con la prima di servizio (77%). Un dato, questo, che sta cominciando ad assumere contorni importanti di costanza, visto che anche contro l’americano Denis Kudla al primo turno lo si era visto stabile con il fondamentale d’inizio gioco per eccellenza.
Foto: LaPresse