Tennis

Wimbledon 2022, partecipanti, tabellone e favoriti per la vittoria

Pubblicato

il

Si parte il 27 giugno con la 135ma edizione del torneo di tennis più blasonato al mondo. Il green di Wimbledon è pronto ad ospitare le sfide dei top player fino al 10 luglio. Montepremi in palio: oltre 40 milioni di sterline, di cui 2 milioni ai vincitori dei singolari. Torna la mitica coda di Wimbledon con la vendita diretta dei tagliandi, abolita la tradizionale domenica di pausa a metà torneo con il successivo Manic Monday e partono le nuove regole con l’introduzione del super tie-break ai 10 punti sul 6-6 del set decisivo. Wimbledon si rinnova e torna a splendere dopo due anni particolarmente difficili.

Per Vincenzo Santopadre, allenatore del tennista romano, Matteo Berrettini è nella lista dei partecipanti e nella top 10 dei favoriti per Wimbledon. Fresco del successo all’APT di Stoccarda, e soprattutto dopo lo straordinario recupero post-intervento alla mano dominante, Matteo proverà di nuovo a competere con i campioni del green di All England Lawn Tennis and Croquet Club e ripetere la cavalcata del 2021, interrotta solo in finale dal colossale Djokovic. “È tutto merito della sua straordinaria forza di volontà, della voglia di migliorarsi”, prosegue Santopadre. “Ancora una volta è riuscito a superarsi”. 

Stando tuttavia alle statistiche dei bookmaker, Matteo non è esattamente il favorito. Le quote vincitore Wimbledon 2022 presenti su superscommesse.it, elaborate da alcune delle piattaforme di betting piú affidabili a livello nazionale, mettono sul podio l’intramontabile Novak mentre l’italiano resta staccato di diversi punti dal serbo. A giocarsela sul serio assieme a Matteo ci sono i vari Nadal, Alcaraz, Auger-Aliassime e Tsitsipas. Ma Wimbledon è anche e soprattutto rosa. A giocarsela sul green ci sono anche le ladies: Swiatek, Jabeur, Halep, Andreescu, Raducanu, Gauff e Osaka. Intanto ecco le ultime news sui contendenti.

Djokovic. Via libera per Novak dopo il chiarimento sulla questione vaccini da parte degli organizzatori. Cade l’obbligo e il serbo potrà difendere il torneo vinto nel 2021. Nel suo palmares figurano sei trionfi a Wimbledon: uno in meno di Sampras e Renshaw e due in meno di Federer. Novak spende parole decise anche sulla questione delle esclusioni: “Io figlio della guerra. L’esclusione dei russi a Wimbledon è folle”.

Nadal. Si allena sul verde di Maiorca a porte chiuse prima di volare a Londra. Dopo il successo al Roland Garros, si è sottoposto all’intervento al piede per contrastare la sindrome di Müller-Weiss. Pare abbia sortito effetti positivi, al punto che il maiorchino è tornato subito in campo  ma non sulla terra. Nadal è il secondo grande favorito del torneo ma tutto è legato al suo stato di forma. Lo stesso Rafael ammette: “Wimbledon? Se il mio corpo me lo permetterà, ci sarò”.

Alcaraz. Reduce dalla sconfitta al Roland Garros contro Zverev, dopo un’imbattibilità durata 14 partite e due tornei vinti, l’Atp di Barcellona e il Masters 1000 di Madrid, lo spagnolo potrebbe prepararsi a Wimbledon con meno mordente. Tuttavia i bookie lo danno alla pari dei Nadal. Nonostante il ko al Roland, Alcaraz ha mostrato ancora tutto il suo potenziale esplosivo. Insomma il talento c’è e si vede. Fra qualche anno la consacrazione.

Auger-Aliassime. A un passo dal successo contro Nadal al Roland Garros 2022, dopo una gara estenuante durata oltre quattro ore. Felix Auger-Aliassime ha mostrato ulteriori progressi. Il ragazzo canadese, capace di vincere ben 12 game ai vantaggi contro Rafael, si è arreso mostrando il piglio di chi al prossimo Wimbledon potrà dire la sua. I bookmakers lo danno quarto tra i favoriti.

Tsitsipas arriva sul green di All England Lawn Tennis and Croquet Club fresco di sconfitta al Roland Garros  per merito dell’astro nascente Holger Rune, il diciannovenne che ha impressionato il pubblico. Per niente soddisfatto degli ultimi risultati e notoriamente amante della terra rossa, Tsitsipas non aspetta altro che scendere sull’erba di Wimbledon. Voglia di riscatto. “Quest’anno mostrerò alla gente di cosa sono capace”.

Nel lato rosa del tabellone occhi puntati su Swiatek, favorita per Wimbledon 2022. A seguire Jabeur, Halep, Andreescu, Raducanu, Gauff e Osaka. 

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version