Ciclismo

Women’s Tour 2022, Elisa Longo Borghini fa saltare il banco: “Lavoro di squadra perfetto, sono grata alle mie compagne”

Pubblicato

il

Una quinta tappa al cardiopalma ha chiuso i giochi del Women’s Tour 2022 regalando all’azzurra Elisa Longo Borghini il trionfo nella generale per un solo secondo. Decisivo il terzo posto nella frazione conclusiva e i relativi 4” di abbuono, che hanno consentito alla trentenne piemontese di scalzare Grace Brown dalla leadership provvisoria.

Un successo architettato di concerto con la sua Trek-Segafredo, e proprio le compagne di team sono le destinatarie del primo ringraziamento di Elisa: “Ero convinta di finire seconda ma tutte le mie compagne di squadra hanno tenuto alto il morale e mi hanno detto che ci avremmo provato al traguardo. Avevo dei dubbi, ma quando vedi una squadra così motivata e che crede davvero in te, vuoi solo dar tutto per loro”.

“Alla fine, hanno fatto tutte un lavoro perfetto e Audrey (Cordon-Ragot, ndr) mi ha portata fino agli ultimi 500 metri – prosegue – Ho affrontato bene la curva, tenuto come punto di riferimento le atlete davanti a me e ho fatto il mio sprint. Davvero, alla fine è stato un lavoro di squadra perfetto. Sono davvero grata a tutte le mie compagne di squadra e allo staff che ha lavorato per me qui. La Trek-Segafredo ha dimostrato ancora una volta quanto vale il lavoro di squadra nel ciclismo”.

Women’s Tour 2022: Elisa Longo Borghini chiude terza nell’ultima frazione e vince la generale

Nonostante qualche intoppo negli ultimi mesi la ciclista originaria di Verbania sta disputando un’ottima annata, impreziosita dall’acuto alla Parigi-Roubaix: “È un grande sollievo vincere questa gara perché è stata una strana primavera per me. Ora sono tornata al mio livello normale. Inoltre, è bello vincere una classifica generale, non mi è successo molte volte nella mia vita. È solo la terza gara a tappe che vinco”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version