Tennis
WTA Berlino 2022: Ons Jabeur porta a casa il titolo per ritiro di Belinda Bencic
Non è un successo come l’avrebbe voluto lei, ma Ons Jabeur si laurea campionessa a Berlino, nel WTA 500 organizzato là dove c’è il campo centrale intitolato a Steffi Graf. La tunisina approfitta del ritiro di Belinda Bencic sul punteggio di 6-3 2-1, il che le consegna la terza vittoria in un torneo sul circuito maggiore nella carriera.
Le cose si mettono subito bene per Jabeur, che vince 12 dei primi 16 punti per salire in maniera veloce sul 3-0. Fino al settimo game la tunisina non ha mai problemi al servizio; quelli, però, arrivano proprio lì, quando è costretta a cederlo a 30. Il carattere, però, non le manca ed è cosa nota: controbreak immediato e, dopo quattro palle del 5-4 Bencic, arrivano due set point che determinano il 6-3.
WTA Birmingham 2022, risultati 19 giugno: Beatriz Haddad Maia conquista il titolo
All’inizio del secondo parziale arriva, nel terzo gioco, il 2-1 e servizio a favore di Jabeur. Da un po’, però, c’è un’aria strana nell’avversaria elvetica, che è costretta a fermarsi e a chiudere in anticipo la finale. Un problema a una caviglia la costringe a non forzare di più, anche perché c’è uno Slam da mettere nel mirino.
Fino all’interruzione forzata, 6 gli ace di Jabeur, in grado anche di servire su percentuali migliori (65%-45.5% di prime in campo e 76.9%-53.3% di punti vinti con la prima). Rimane però un conto a metà della situazione. E nonostante questo la tunisina può dirsi soddisfatta: sarà numero 3 del mondo da domani, mentre l’elvetica si tiene il 17° posto.
Foto: LaPresse