Tennis
WTA Birmingham 2022, Camila Giorgi sconfitta nei quarti di finale da Beatriz Haddad Maia
Niente da fare per Camila Giorgi. La marchigiana (n.26 del mondo) si è dovuta arrendere alla brasiliana Beatriz Haddad Maia (n.32 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-2 nei quarti di finale del WTA di Birmingham (Gran Bretagna). Una partita, oggettivamente, con poca storia sull’erba del Regno Unito nella quale Camila non è mai riuscita a mettere in difficoltà con il suo tennis aggressivo. Abile la sudamericana a far giocare sempre un colpo in più all’italiana, incapace poi di gestire lo scambio nella misura dei suoi colpi. Sarà quindi la tennista verdeoro a sfidare nel penultimo atto Simona Halep.
PRIMO SET – Comincia bene l’azzurra, piegando la sua avversaria al termine di un secondo gioco lunghissimo, capitalizzando la quinta chance break. Sfortunatamente, Camila non tiene botta e incappa nelle fasi “off” del proprio tennis. Ciò si traduce in tanti errori e una serie di tre break consecutivi subiti dal quinto game in poi che dà la dimensione sui problemi della giocatrice nostrana. La frazione, infatti, si conclude sul 6-3.
SECONDO SET – Nel secondo parziale la musica non cambia. Giorgi non sfrutta la palla break nel terzo game e non trova la maniera per evitare lo strappo della rivale. Il 4-1 si materializza e sul 6-2 cala il sipario, con la marchigiana in grande sofferenza e mai in grado di condurre le danze come sa fare.
STATISTICHE – Guardando i numeri, l’italiana ha raccolto decisamente poco: 58% dei punti vinti con la prima di servizio e il 38% con la seconda. Rendimento deficitario anche in risposta, rappresentato dal 30% di efficienza rispetto alla seconda in battuta della brasiliana.
Foto: LaPresse