Senza categoria
Atletica: annullati i Mondiali di mezza maratona 2022, si sarebbero dovuti tenere a Yangzhou, in Cina
Da parte del Consiglio Mondiale dell’atletica leggera è arrivata la decisione più drastica possibile: i Mondiali di mezza maratona, previsti per il prossimo 22 novembre a Yangzhou, in Cina, sono stati annullati. La ragione risiede ancora una volta nella pandemia di Covid-19.
Questa la nota della World Athletics riportata dall’ANSA: “A seguito di ampie discussioni con il Comitato organizzatore locale e l’Associazione cinese di atletica leggera, è stato concordato di comune accordo che i campionati non si disputeranno a Yangzhou quest’anno“. L’ultima edizione, a Gdansk (Polonia) nel 2020, è stata vinta tra gli uomini dall’ugandese Jacob Kiplimo e tra le donne dalla keniana Peres Jepchirchir.
Il Consiglio Mondiale ha inoltre decretato, con una mossa che suona in modo completo da compensazione, che nel marzo 2027 i Mondiali, quelli generali stavolta, si terranno proprio a Yangzhou nel marzo 2027.
Queste le parole del presidente di World Athletics, Sebastian Coe: “Purtroppo, i campionati non possono essere disputati quest’anno, non per colpa del Comitato organizzatore locale; tuttavia, i nostri atleti avranno l’opportunità di competere a Riga (Lettonia) il prossimo anno“.
Foto: LaPresse