Senza categoria
Atletica, Ayomide Folorunso: “Volevo la finale, ho lottato. Torno a casa col record italiano. Ryzhykova più fortunata”
Ayomide Folorunso ha realizzato il record italiano dei 400 metri ostacoli. L’azzurra ha corso in 54.34 nella semifinale dei Mondiali 2022 di atletica leggera, migliorando così di due decimi esatti il precedente primato detenuto da Yadisleidy Pedroso dal 2013. L’emiliana ha interpretato la gara nel miglior modo possibile, con una partenza accorta e un buon rettilineo finale, terminando la propria semifinale in quinta posizione. Non è purtroppo arrivata la qualificazione per l’atto conclusivo (serviva un 53.69 per il ripescaggio), ma la nostra portacolori può ritenersi ampiamente soddisfatta per quanto fatto a Eugene.
Ayomide Folorunso era visibilmente emozionata ai microfoni della Rai, dove ha analizzato la propria prestazione e ha espresso la propria soddisfazione per aver siglato il primato nazionale: “L’obiettivo di oggi era provare a entrare in finale, ma tornare a casa col record italiano non è male. Pensavo che si potesse entrare in finale con 54.0 e invece serviva 53.7. Nella prima batteria Anna Ryzhykova ha conquistato la qualificazione col secondo tempo in 54.51, lei è stata più fortunata di me. Ho lottato, non volevo lasciare nulla di intentato. Torno a casa con un bel risultato e con la consapevolezza che sono in crescita“.
Ayomide Folorunso è stata la terza europea al traguardo in questa semifinale. Meglio di lei hanno fatto soltanto l’olandese Femke Bol (52.84) e l’ucraina Viktoriya Tkachuk (54.24): ci sono tutte le carte in regola per sperare in un risultato di prestigio agli Europei, che andranno in scena tra tre settimane a Monaco.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL