Senza categoria
Atletica, Chituru Ali non strabilia ai Mondiali: alto 10.40 sui 100, eliminato in batteria
Chituru Ali ha fatto il proprio esordio assoluto ai Mondiali, ma il velocista lombardo non è riuscito a brillare come avrebbe voluto nelle batterie dei 100 metri. Il Colosso Comasco ha infatti concluso la propria batteria in sesta posizione con l’elevato tempo di 10.40 (0,1 m/s di vento contrario).
Un crono che non può soddisfare il 23enne, visto che in stagione aveva corso un eccellente 10.15 e ai Campionati Italiani fu protagonista di un avvincente spalla a spalla con Marcell Jacobs. L’azzurro cercava una non impossibile qualificazione alle semifinali (passavano i primi tre di ogni batteria e i tre migliori tempo di ripescaggio), ma il nostro portacolori non è mai stato in gara.
Chituru Ali ha avuto un buon tempo di reazione (0.118), ma fin dall’uscita dai blocchi di partenza ha estremamente faticato e poi è mancata anche tutta la fase di accelerazione. Una brutta copia rispetto alle ottime prestazioni offerte nel corso di questa annata agonistica. A imporsi nella prima batteria è stato il quotato statunitense Marvin Bracy, uno dei favoriti per la conquista delle medaglie (10.05), davanti al giamaicano Ackeem Blake (10.15) e al nigeriano Raymond Ekevwo (10.17).
Foto: FIDAL/Colombo