Senza categoria
Atletica, Dalia Kaddari in semifinale ai Mondiali: gestione brillante sui 200 metri
Una splendida Dalia Kaddari si è qualificata alle semifinali dei 200 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. L’azzurra ha interpretato una convincente batteria sulla pista di Eugene (Oregon, USA), distribuendo lo sforzo in maniera eccellente e concludendo la prima serie al terzo posto con il tempo di 22.75. Tanto è bastato alla sarda per conquistare il passaggio del turno con pieno merito, raggiungendo l’obiettivo che si era prefissata alla vigilia.
Dalia Kaddari è partita bene, si è avvicinata in spinta verso la curva, l’ha tenuta al meglio e poi è uscita in progressione sul rettilineo, distanziando progressivamente e con convinzione le rivali per la terza piazza che permetteva di proseguire la propria avventura in terra americana senza dover passare dai sei tempi di ripescaggio. Il riscontro cronometrico è stato ottenuto con un vento a favore di 2,5 m/s, dunque non può essere omologato in quanto la brezza alle spalle era oltre i limiti del consentito. Il primato stagionale della nostra portacolori resta dunque di 22.83, mentre il suo personale è di 22.64.
A imporsi nella sessione è stata la giamaicana Shericka Jakson (22.33) davanti all’ecuadoriana Gabriela Anahi Suarek (22.56). Dalia Kaddari tornerà in pista domani per ben figurare e per cercare di migliorarsi ulteriormente, con la consapevolezza che lottare per un posto nell’atto conclusivo della rassegna iridata sarà estremamente difficile. Nel frattempo giungono segnali confortanti anche in vista degli Europei, che sono ormai distanti soltanto tre settimane.
Foto: Fidal/Colombo