Senza categoria

Atletica, Elena Vallortigara: “Andare in finale con zero errori è bellissimo, ora sogno una medaglia”

Pubblicato

il

È un’Elena Vallortigara raggiante quella che si è presentata ai microfoni della FIDAL dopo la qualificazione in finale nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Eugene. L’azzurra ha superato 1,93 alla prima prova (dopo aver scavalcato anche tutte le misure precedenti al primo tentativo) e ha dunque chiuso al primo posto la fase eliminatoria. 

“Finalmente sono riuscita a fare quello che volevo fare da davvero troppo tempo – ha affermato Vallortigara – Sto bene fisicamente, sono riuscita a gestire la gara nel modo giusto. Avevo comunque tante paure e tanti dubbi per le esperienze di questi ultimi anni che mi hanno segnato, ma sono molto orgogliosa di me per questa qualificazione. L’obiettivo era andare in finale e andarci con zero errori è bellissimo”.

L’azzurra ha poi continuato: “I salti che mi sono piaciuti di più sono quelli a 1,90 e 1,93. Forse quello a 1,93 in particolare. Devo dire che non ho tanto la percezione di come sono stati perché ero molto nella gara e quindi c’era tensione e tutto quanto. So che salto dopo salto riesco a raffinare il movimento e a trovare sempre delle sensazioni migliori e così è stato. Sono molto contenta perché fare tutte le misure alla prima mi dà ancora più fiducia per la finale”.  

Perché è stata squalificata Gaia Sabbatini ai Mondiali di atletica? Cosa ha fatto e il regolamento

E ora vietato porsi limiti: “In finale sogno una medaglia. Arrivo in finale con tutte le possibilità aperte nella mia testa. Quando mi fermavo alla qualificazione rimanevo in una frustrazione terribile e ora che sono riuscita a fare quel passo in più penso che tutto sia possibile”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version