Senza categoria

Atletica, Francesco Fortunato: “La quindicesima posizione mi vuole bene! Bisogna continuare così, sono soddisfatto”

Pubblicato

il

Sembra quasi una certezza ormai, un binomio ormai fisso che lega Francesco Fortunato e il quindicesimo posto: come alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno, l’azzurro si è ripetuto nella notte italiana ai Mondiali di atletica di Eugene 2022 nella 20 km di marcia conquistando per l’appunto lo stesso risultato.

Il 27enne originario di Andria è stato autore di una buona seconda parte di gara, come confermato da lui stesso, che gli ha permesso di tagliare il traguardo in 1h22:50; fuori portata la zona medaglie, che ha visto protagonisti i due giapponesi Toshikazu Yamanishi e Koki Ikeda, rispettivamente oro e argento, e lo svedese Perseus Kalstrom (medaglia di bronzo).

Ecco il commento di Francesco Fortunato rilasciato al termine della gara ai microfoni della FIDAL: “Evidentemente questa quindicesima posizione mi vuole bene (ride, ndr)! Come a Tokyo, e anche lì ero arrivato con il quindicesimo posto; avrei voluto migliorare il risultato ma l’ho confermato e va bene così. Bisogna partire da questo e continuare“.

Atletica, Toshikazu Yamanishi vince la 20 km di marcia ai Mondiali. Doppietta dei giapponesi battuti da Stano a Tokyo

Prosegue l’azzurro analizzando la sua gara: “All’inizio ho cercato di gestirla tatticamente: il gruppo era partito forte, poi ho visto che c’è stato un rallentamento ma io ho continuato sul mio ritmo. Nella seconda metà di gara ho puntato avversario dopo avversario per recuperare posizioni; non sapevo in quale posto fossi, ma l’obiettivo era superarli uno dopo l’altro, mi sono gasato e alla fine sono riuscito ad arrivare quindicesimo, un risultato che mi soddisfa“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version