Senza categoria
Atletica, Garrett Scantling sospeso per aver violato gli obblighi di localizzazione antidoping e manomissione
La Federazione di atletica leggera degli Stati Uniti d’America aveva deciso di non convocarlo per i Mondiali di atletica 2022 in corso a Eugene, senza dare spiegazioni circa un possibile infortunio; non è certo che quanto accaduto ne sia la causa, ma è giusto fare questa ipotesi riguardo al decatleta Garrett Scantling.
Lo statunitense come detto non era stato selezionato dalla sua federazione per partecipare ai Mondiali in casa, ormai prossimi alla chiusura (prevista domenica 24 luglio), una scelta strana per certi versi, trattandosi di un atleta che ha chiuso al quarto posto nel decathlon alla scorsa edizione dei Giochi Olimpici.
Non è detto che vi sia un nesso diretto, ma potrebbe: come comunicato dall’Agenzia Americana Antidoping (USADA), Garrett Scantling è stato provvisoriamente sospeso per violazione degli obblighi di localizzazione antidoping e manomissione.
Inoltre, come si legge nella nota ufficiale riportata dall’ANSA, “la possibile manomissione deriva dal comportamento di Scantling durante le indagini sulla sua potenziale terza violazione“. Seguirà, probabilmente, un ricorso da parte dello statunitense, ma in attesa di aggiornamenti non potrà in alcun modo gareggiare.
Foto: LaPresse