Seguici su

Atletica

Atletica, Gianmarco Tamberi farà gli Europei? Il rebus fisico e l’opzione Monaco: avversari abbordabili, c’è Protsenko

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi si è inventato una magia, nonostante non fosse in perfette condizioni fisiche, e ha conquistato il quarto posto ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico di salto in alto si era presentato a Eugene con un’infiammazione al nervo della gamba di stacco e non sembrava essere in grado di tirare fuori dal cilindro una prestazione rimarchevole, invece dall’alto del suo talento e di una caparbietà inaudita ha saputo rispondere nell’appuntamento più importante dell’anno. Il marchigiano ha superato 2.33 metri al secondo tentativo leggendo brillantemente la situazione, firmando il proprio stagionale (in precedenza 2.30 a Ostrava) e lottando per la conquista di una medaglia che avrebbe avuto del clamoroso visto l’ultimo mese travagliato che l’azzurro ha dovuto superare.

Il ribattezzato Gimbo ha chiaramente dichiarato che non se ne farà nulla di questa medaglia di legno, ma intanto ha dimostrato ancora una volta di essere un fuoriclasse di dimensioni enormi. Non soltanto dal punto di vista tecnico ma caratteriale. Un esempio per tutta la squadra tricolore, da vero capitano qual è. Mutaz Essa Barshim era imbattibile (2.37 con percorso netto), Sanghyeok Woo ha tirato fuori gli artigli quando era con le spalle al muro (2.33 alla terza, poi il 2.35 che ha tolto la medaglia a Tamberi), l’ucraino Andriy Protsenko ha dimostrato la sua solidità con 2.33 alla prima che è valso il podio. Dispiace soltanto che il nostro portacolori non fosse in perfette condizioni fisiche, perché altrimenti…

Proprio quel fastidio alla gamba di stacco mette un grosso punto interrogativo sulla partecipazione di Gianmarco Tamberi agli Europei, in programma tra tre settimane a Monaco. Il Campione Olimpico sarà della partita? Nelle dichiarazioni odierne ha chiaramente affermato che prima penserà a guarire: “Non sto dicendo che non parteciperò agli Europei, ma prima preferisco mettere a posto i problemi. Chiaramente vorrei andare lì e vincere“. La rassegna continentale appare oggettivamente alla portata dell’azzurro, che tra l’altro conquistò il titolo nel 2016 prima di infortunarsi a Montecarlo a dire addio ai Giochi di Rio 2016.

Atletica, Gianmarco Tamberi accarezza la medaglia ai Mondiali! 4° con 2.33, Barshim vince con 2.37

Chi saranno eventualmente i suoi avversari a Monaco? Protsenko sarà chiaramente il più temibile, poi ci saranno il tedesco Mateusz Przybylko (al momento lontanissimo dalla forma con cui vinse il titolo nel 2018 a Berlino con un roboante 2.35) e l’israeliano Yonathan Kapitolnik (anch’egli in finale oggi ai Mondiali, ma fermatosi a 2.24 come il teutonico). Da ricordare anche lo svizzero Loic Gasch (argento agli ultimi Mondiali Indoor davanti a Tamberi), il belga Thomas Carmoy, il tedesco Tobias Potye ma sono tutti rivali oggettivamente battibili senza grossi problemi.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità