Seguici su

Senza categoria

Atletica, Italia con 1 medaglia ai Mondiali. Pesano i quarti posti di misura: Tamberi, Dallavalle, Fantini

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato una medaglia ai Mondiali 2022 di atletica leggera (il bronzo di Elena Vallortigara nel salto in alto), in attesa della 35 km di marcia dove Massimo Stano andrà a caccia del bersaglio grosso. Il Bel Paese è ben lontano dai cinque ori vinti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (com’era immaginabile), ma sulla mancata abbondanza del bottino tricolore pesano parecchio i quarti posti ottenuti nel corso della rassegna iridata che si concluderà questa notte a Eugene (Oregon, USA). Il bilancio sarebbe stato differente se la spedizione azzurra fosse stata un po’ più fortunata. I nostri portacolori per tre volte si sono fermati ai piedi del podio.

Si tratta di Gianmarco Tamberi (salto in alto), Sara Fantini (lancio del martello), Andrea Dallavalle (salto triplo). Il Campione Olimpico è riuscito nell’impresa di superare 2.33 metri, ma con un numero maggiore di tentativi rispetto all’ucraino Andriy Protsenko, che si è così messo al collo il bronzo. All’emiliana sarebbero serviti 1.68 metri in più per sopravanzare la statunitense Janeé Kassanavoid, si è fermata a 73.18 metri mentre poche settimane prima si era spinta fino a 75.77 metri (record italiano). Il triplista ha piazzato un ottimo 17.25 metri e gli sono mancati sei centimetri nei confronti del cinese Zhu Yaming.

Atletica, Andrea Dallavalle si ferma a 6 centimetri dal bronzo ai Mondiali. Ihemeje 5°, Pichardo vince con 17.95

L’Italia occupa il 12mo posto nella classifica a punti con 29 punti (1 terzo posto, 3 quarti posti, 1 quinto posto, 1 settimo posto, 2 ottavi posti), ma soltanto il 35mo posto nel medagliere. Una discrepanza evidente e che sottolinea come gli azzurri si stiano complessivamente comportando discretamente, ma manca il picco di risultato e anche un po’ di fortuna.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità