Seguici su

Senza categoria

Atletica, la 4×100 femminile non ritocca il record italiano e chiude ottava. Gli USA battono la Giamaica ai Mondiali!

Pubblicato

il

L’Italia non è riuscita a ritoccare il record italiano nella 4×100 femminile. Dopo aver firmato un ottimo 42.71 nelle batterie di ieri, riuscendo così a staccare il biglietto per la finale, le azzurre non si sono replicate nell’atto conclusivo dei Mondiali 2022 di atletica leggera e hanno concluso all’ottavo posto in 42.92.

Zaynab Dosso si è resa protagonista di una buona prima frazione, anche se non eccezionale come quella di ieri (quando era alla pari delle americane). Dalia Kaddari è un po’ inciampata mentre si stava alzando per lanciarsi, e la qualità dei suoi 100 metri è stata un po’ inferiore rispetto al turno preliminare. Ieri il cambio tra Anna Bongiorni e Vittoria Fontana era stato problematico, oggi non ci sono state criticità.

Atletica, Andrea Dallavalle si ferma a 6 centimetri dal bronzo ai Mondiali. Ihemeje 5°, Pichardo vince con 17.95

L’epilogo della staffetta è stato incredibile perché la favoritissima Giamaica ha perso. Shelly-Ann Fraser-Pryce, Shericka Jackson ed Elaine Thompson-Herah, ovvero le prime tre dei 100 metri, non hanno conquistato un oro che sembrava già assegnato. Kemba Nelson ha avuto problemi nel cambio con Thompson-Herah e così la Giamaica si deve accontentare dell’argento (41.18) alle spalle degli scatenati USA di Melissa Jefferson, Abby Steiner, Jenna Prandini e Twanisha Terry (41.14).

A completare il podio è stata l’eccellente Germania di Tatjana Pinto (42.03), davanti a Nigeria (42.22, record africano), Spagna (42.56, record nazionale), Gran Bretagna (42.75, Dina Asher-Smith si è infortunata in terza frazione) e Svizzera (42.81): si preannuncia una bella lotta agli Europei che andranno in scena tra tre settimane a Monaco, l’Italia spera di potersi inserire nella lotta per le posizioni che contano.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità