Seguici su

Atletica

Atletica, la formazione della 4×100 ai Mondiali: Tortu sostituisce Jacobs in seconda frazione, debutta Chituru Ali

Pubblicato

il

Stanotte andranno in scena le batterie della 4×100 ai Mondiali 2022 di atletica leggera. L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro con la staffetta maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma questa volta dovrà fare a meno di Marcell Jacobs a causa di un infortunio occorso al velocista lombardo. La formazione tricolore è stata forzatamente rivista.

Filippo Tortu è stato spostato dalla quarta alla seconda frazione. Lo scorso anno fu il 24enne a rendersi protagonista sul rettilineo finale della stellare rimonta contro la Gran Bretagna, questa volta dovrà invece sostituire Jacobs nel rettilineo opposto: è l’azzurro più in forma (20.10 nella semifinale dei 200) e avrà in dote la frazione più lunga. Gli altri Campioni Olimpici sono stati confermati: Lorenzo Patta al lancio per passare il testimone a Tortu e Fausto Desalu in terza, con il compito di pennellare la curva e riscattare la prova opaca di qualche giorno fa sul mezzo giro di pista.

Sport in tv oggi (venerdì 22 luglio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

L’ultima frazione sarà così coperta da Chituru Ali. Il Colosso di Como ha corso un rilevante 10.15 in stagione, ma a Eugene è incappato in una controprestazione l’altro giorno in batteria (10.40) e dovrà necessariamente risalire la china. L’Italia è stata inserita nella seconda batteria (ore 03.14), in quarta corsia, contro il Canada, la Giamaica, il Brasile, il Sudafrica, la Spagna e la Danimarca. Passano le prime tre classificate di ogni batteria e i due migliori tempi di ripescaggio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità