Seguici su

Senza categoria

Atletica, l’Italia agli Europei con il (quasi) forfait di Palmisano, i dubbi di Jacobs e Tamberi, la certezza Stano

Pubblicato

il

Antonella Palmisano ha saltato i Mondiali e al 99,9% dovrà rinunciare anche agli Europei, in programma dal 15 al 21 agosto. La Campionessa Olimpica della 20 km di marcia sta facendo i conti con un problema fisico che sembra non darle tregua e che di fatto le ha impedito di prendere parte ai due appuntamenti più importanti di questa stagione. Anche altri due Campioni Olimpici si sono trovati fortemente debilitati nel corso di questa annata agonistica, non riuscendo a rendere come si sarebbero aspettati.

Marcell Jacobs ha dovuto fronteggiare una serie infinita di ostacoli: la gastroenterite a Nairobi, poi il fastidio al bicipite femorale sinistro e la noia al gluteo, infine la contrattura all’adduttore destro poi rivelatasi lesione. Il Campione Olimpico dei 100 metri si è dovuto ritirare prima della semifinale dei Mondiali e ora è alle prese con una marcia forsennata per cercare di essere quantomeno protagonista durante la rassegna continentale. Si tratta di una corsa contro il tempo per essere a Monaco e inseguire un titolo che appare alla portata dopo il trionfo sui 60 metri ai Mondiali Indoor in autunno.

Gianmarco Tamberi ha stretto i denti ed è riuscito a raggiungere il quarto posto ai Mondiali, ma il Campione Olimpico di salto in alto sta soffrendo per dei problemi alla gamba di stacco che gli stanno impedendo di competere al meglio delle proprie potenzialità. Il marchigiano ha dichiarato di voler pensare a guarire (giustamente) e dunque la sua presenza agli Europei è ancora tutta da valutare, dipenderà da come si sentirà nei prossimi giorni e dalla valutazione che stilerà insieme al suo staff.

Atletica, Antonella Palmisano: “Il mio calvario da un anno e mezzo. Europei? 0,1% che ci sarò: mi si addormenta la gamba”

Massimo Stano è in perfette condizioni, si è laureato Campione del Mondo della 35 km di marcia e ora insegue il sigillo continentale nella 20 km (distanza su cui ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi). Il pugliese sembra avere una marcia in più rispetto alla concorrenza e ha tutti i mezzi per mettere nel mirino la tripletta. Filippo Tortu può firmare il colpaccio sui 200 metri, il Campione Olimpico della 4×100 appare in ottima forma. Fausto Desalu dovrà invece riscattarsi e la sua stagione è stata caratterizzata da alcuni acciacchi, Lorenzo Patta può fare bene.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità