Senza categoria

Atletica, Mondiali 2022: Asher-Smith la migliore in batteria sui 100, Fraser-Pryce e Thompson-Herah impressionano

Pubblicato

il

A Eugene (Oregon, USA) sono andate in scena le batterie dei 100 metri femminili. Le prime tre classificate nelle sette serie e i migliori tre tempi di ripescaggio hanno staccato il biglietto per le semifinali, che andranno in scena domani prima dell’atto conclusivo. Il miglior tempo del turno è stato firmato dalla britannica Dina Asher-Smith, autrice di un ottimo 10.84 sfruttando 1,2 m/s di vento a favore. La Campionessa del Mondo sui 200 metri, argento sui 100 tre anni fa a Doha, ha impressionato e potrebbe dire la sua anche nell’atto conclusivo, anche se sarà difficile replicare i vasti del 2019.

La giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce ha destato un’ottima impressione nella seconda serie: la Campionessa Olimpica di Rio 2016 e Tokyo 2020 ha timbrato un eccellente 10.87 con 0,2 m/s di vento contrario. La sua connazionale Elaine Thompson-Herah ha primeggiato nella terza batteria: la Campionessa del Mondo in carica ha chiuso in 11.15 senza strafare più di tanto, facendo capire di poter essere della partita per la conquista del titolo.

Marcell Jacobs non corre la semifinale dei Mondiali: contrattura all’adduttore destro. Ennesimo infortunio

Ottimi riscontri nella quarta batteria da parte dell’ivoriana Marie-Josée Ta Lou (10.92) e della statunitense Twanisha Terry (10.95). A scendere sotto gli undici secondi sono state anche la britannica Daryll Neita (10.95 alle spalle di Fraser-Pryce) e la svizzera Mujinga Kambundji (10.97 nella settima batteria). Da evidenziare anche le prove della giamaicana Shericka Jackson (11.02 nella prima serie) e della statunitense Aleia Hobbs (11.04 in sesta).

La nostra Zaynab Dosso ha staccato il biglietto per le semifinali grazie al terzo posto ottenuto nella terza batteria. L’azzurra ha corso in 11.26, risalendo la china dopo qualche uscita difficile in seguito all’eccellente 11.19 di un paio di mesi fa. L’emiliana ha raggiunto l’obiettivo della vigilia e domani cercherà di migliorarsi ulteriormente.

Foto: Lapresse

Exit mobile version