Senza categoria

Atletica, quante medaglie conquisterà l’Italia ai Mondiali? Americani ottimisti: “Un oro e 4 podi con Jacobs e Tamberi”

Pubblicato

il

L’Italia cercherà di essere protagonista ai Mondiali 2022 di atletica leggera, che andranno in scena a Eugene (Oregon, USA) dal 15 al 24 luglio. La nostra Nazionale si presenta un po’ incerottata a questa rassegna iridata, complice qualche acciacco e infortunio fisico di troppi. A essere interessate sono state anche le punte di diamante: Marcell Jacobs ha dovuto fare i conti con una gastrointerite, un fastidio al bicipite sinistro e poi uno al gluteo; Gianmarco Tamberi sta pagando un’infiammazione alla gamba di stacco.

Nonostante una marcia di avvicinamento decisamente complessa e nonostante le dichiarazioni del DT Antonio La Torre (“Sarà un Mondiale complesso“), Track & Field News ha accreditato l’Italia di ben quattro medaglie. Stiamo parlando dell’accreditata testata giornalistica statunitense, un punto di riferimento per quanto riguarda la Regina degli Sport. Gli americani lo scorso anno bistrattarono gli azzurri, prevedendo zero medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (e invece ne arrivarono ben cinque d’oro). Questa volta hanno deciso di essere generosi, vedremo se pista e pedane restituiranno risultati degni di nota.

Atletica, Mondiali 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Jacobs, Tamberi e Stano ci riprovano. Fantini e Vallortigara outsider

Marcell Jacobs dovrebbe mettersi al collo la medaglia di bronzo sui 100 metri, alle spalle degli statunitensi Fred Kerley e Travyon Bromell. Gianmarco Tamberi è accreditato dell’argento nel salto in alto, alle spalle del favoritissimo sudcoreano Sang-Hyeok Woo e davanti al qatarino Mutaz Essa Barshim. La medaglia d’oro dovrebbe arrivare da Massimo Stano: il Campione Olimpico della 20 km di marcia si è spostato sui 35 km e la testata a stelle e strisce preannuncia l’Inno di Mameli. La 4×100 regalò uno strepitoso oro ai Giochi, questa volta Jacobs e compagni dovrebbero concludere in terza posizione dietro a USA e Giamaica.

Di fatto Track & Field News prevede podi nelle specialità che ci hanno regalato gioie a Tokyo… Per Andrea Dallavalle un settimo posto nel salto triplo, Nick Ponzio decimo nel getto del peso, stesso piazamento di Elena Vallortigara nel salto in alto. La migliore donna dovrebbe essere Roberta Bruni (sesta nel salto con l’asta), mentre Sara Fantini sarebbe settima nel lancio del martello.

Foto: Colombo/FIDAL

Exit mobile version