Atletica
Atletica, Stefano Mei: “Elena Vallortigara superlativa, la gara perfetta”
Una medaglia dal valore speciale. L’Italia dell’atletica leggera si è sbloccata a Eugene (Stati Uniti), sede dei Mondiali 2022. Dopo una serie di quarti posti, con Sara Fantini nel lancio del martello e Gianmarco Tamberi nel salto in alto, è stata proprio quest’ultima specialità al femminile a regalare il primo podio al Bel Paese in questa edizione della rassegna iridata.
Elena Vallortigara ha centrato l’obiettivo e ottenuto un bronzo significativo. L’azzurra, dopo aver sofferto non poco dal punto di vista fisico e mentale, desiderava ardentemente un riconoscimento internazionale e la gara nell’Oregon è stata la sua chance.
Un bronzo mondiale alle spalle dell’australiana Eleanor Patterson (oro) e dell’ucraina Yaroslava Mahuchikh (argento), spintesi a 2,02, in un percorso incredibile e senza errori fino ai due metri (1,84; 1,89; 1,93; 1,96; 1,98; 2,00 la sequenza perfetta di Vallortigara). Un podio iridato che nella specialità mancava da undici anni quando fu Antonietta Di Martino a raggiungere questo traguardo: bronzo nell’edizione di Daegu 2011.
A rendere omaggio all’atleta nostrana, è stato anche il presidente della FIDAL, Stefano Mei, che ha così commentato sui social: “Elena superlativa..! Percorso netto fino ai 2 metri. La gara perfetta. Grande, grande, grande..!!!“.
Foto: LaPresse