Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu: “Delusione immensa, agli Europei per l’oro”. Patta: “L’assenza di Jacobs si è sentita”. Desalu: “Poco tempo per provare”

Pubblicato

il

L’Italia non è riuscita a qualificarsi per la finale con la 4×100 maschile ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Dall’apoteosi di Tokyo all’eliminazione di Eugene. I Campioni Olimpici non sono riusciti a esaltarsi in terra americana: pesa l’assenza di Marcell Jacobs per infortunio, i cambi sono stati deficitari e così Lorenzo Patta, Filippo Tortu (spostato in seconda frazione), Fausto Desalu e la novità Chituru Ali non sono riusciti a staccare il biglietto per l’atto conclusivo.

Una delusione atroce per un quartetto stravolto nella conformazione, ma che nelle proprie gambe aveva un potenziale maggiore rispetto al settimo posto nella seconda batteria che è costato l’esclusione dalle migliori otto formazioni del lotto. Gli azzurri si dovranno riscattare agli Europei, in programma tra tre settimane a Monaco, nel frattempo hanno analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai.

Atletica, la 4×100 maschile fuori dalla finale dei Mondiali. Cambi sbagliati, decisiva l’assenza di Jacobs

LORENZO PATTA:L’assenza di Jacobs si è sentita, ma Ali ha dimostrato di essere all’altezza. Ci dispiace tantissimo, puntavamo a ben altro, puntavamo alla finale come minimo. È andata così, l’importante è mettersi a lavoro e migliorare i cambi“.

FILIPPO TORTU:Veramente una delusione immensa. Arrivavamo qua da Campioni Olimpici. Non era semplice entrare in finale perché il livello era altissimo, ma dovevamo fare di più, potevamo farlo. Io ho avuto difficoltà a dare il testimone ed è stato uno dei motivi per cui siamo andati piano, abbiamo sbagliato due cambi su tre. Andiamo agli Europei per puntare all’oro, si riparte da una batosta ma quello che posso dire è che tutti abbiamo dati il massimo“.

FAUSTO DESALU:Dovevamo fare meglio, vedendo i cambi niente è filato per il verso giusto. Era una formazione nuova, abbiamo avuto poco tempo per provare, ma sicuramente agli Europei torneremo a farci valere“.

CHITURU ALI:Ho dato tutto quello che potevo, ma non è bastato. Torno a casa per lavorare su tante cose, devo prendere confidenza sui cambi. Questa è la mia prima esperienza, è una bella lezione“.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità